news ed eventi CIA

Al "San Pio" di Castellaneta complesso intervento di nefrectomia parziale a paziente sveglio

L L'ospedale San Pio di Castellaneta

Un complesso intervento chiurgico portato a termine con successo: è quanto accaduto al San Pio di Castellaneta dove è stata eseguita una procedura di nefrectomia parziale per un tumore renale con una innovativa tecnica di anestesia spinale combinata.

Tale tecnica, un'anestesia spinale subaracnoidea più anestesia peridurale, ha permesso infatti di mantenere sveglio il paziente durante l'intervento.

Elemento, quest'ultimo, estremamente importante in quanto consente di evitare l'anestesia generale e le complicanze ad essa correlate, in pazienti anche anziani (come nel caso in questione), affetti da più patologie (in particolar modo respiratorie e cardiovascolari), garantendo una pronta ripresa e una migliore copertura del dolore post-operatorio che si rivela spesso particolarmente intenso negli interventi che interessano il rene.

Un intervento importante quello eseguito dall'équipe anestesiologica composta dalle dottoresse Camilla Dimito e Romana Palazzo e dall'équipe urologica composta dal dottor Donato Barnaba, dal dottor Sebastiano Di Lena e dal dottor Marco Rinaldi, coordinata dal direttore dell'Unità Operativa di Chirurgia Generale, dottor Angelo Santo Pepe, che, nonostante la maggiore complessità rispetto ad una nefrectomia radicale, ha permesso di risparmiare il rene e la sua funzionalità. 

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 18 aprile

Torna puntuale l'appello alla donazione del gruppo Fratres donatori di sangue ...

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

La Redazione - gio 18 aprile

Il deputato di Forza Italia Vito De Palma ha indirizzato una nota urgente ...