news ed eventi CIA

Combattere insieme: a Massafra nasce "Le Amazzoni"

Le Amazzoni Le Amazzoni

L'unione fa la forza ed è con questo spirito che un gruppo di donne di Massafra si sono ritrovate a condividere e combattere insieme il cancro.

La loro storia è nata da un gruppo di whatsapp con il nome "Le Amazzoni" che ieri è diventata una vera e propria associazione no-profit con sede legale a Massafra ma che è pronta ad operare anche a Taranto e provincia.

La loro missione è quella di rendere più semplice e leggero, per quanto possibile, il percorso di cura e guarigione.

«Quel gruppo - commentano in una nostra intervista le fondatrici - diviene per noi un grande percorso di psicanalisi collettiva, diventa un punto di riferimento e il nido di grandi amicizie.

Un giorno una scintilla fa scattare l’idea del sogno: se questo gruppo è servito a noi, perché non fare in modo che possa servire a tante altre donne, amiche, sorelle che si ritrovano nelle nostre stesse situazioni, ma che magari non sanno come muoversi, comportarsi, uscirne?

Il sogno è partito da qui, creare qualcosa che dia un segnale ed un aiuto concreto ed allo stesso tempo lasci un’impronta di noi, per far sì che quello che abbiamo costruito finora cresca sempre di più e coinvolga sempre più persone.

Per esperienza abbiamo compreso che se da sola sei forte, insieme agli altri diventi invincibile! E noi stiamo combattendo questa guerra per vincerla!»

«E' il momento di scendere in campo concretamente per noi stessi - commenta in una nostra intervista il presidente della nuova associazione Anna Maria Caponio -, per i nostri cari e per il nostro paese. Chiunque voglia mettere a disposizione la sua voglia di fare e di mettersi in gioco è perfetto per questo progetto! Vi aspettiamo numerosi!»

Ecco i progetti in programma:

- corsi ed iniziative (corsi di fotografia, corsi di teatro, corsi di cucina, corsi di pittura, momenti di benessere, eventi di formazione)
- organizzazione eventi ludici
- gite a tema, giornate a contatto con la natura, escursioni, viaggi organizzati
- mercatini e fiere con vendita di oggetti realizzati da noi
- servizio di convenzione per i soci tesserati, con diversi medici specialisti (nutrizionista oncologica, cardiologo, fisioterapista ecc… )
- convenzioni varie con strutture esterne (palestre ecc…) con sconto per i soci tesserati
- campagne solidali per prevenzione (scuole, piazze, centri commerciali ecc…)
- volontariato e donazioni dai soci per la lotta al cancro

Attraverso la pagina facebook è possibile conoscere tutte le informazioni per aderire e partecipare attivamente.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - mar 23 aprile

Ieri, vincendo il derby con il Milan (2 a 1), l’Inter si è laureata campione d’Italia. ...

La Redazione - mar 23 aprile

"Dona una tegola per il Santuario", questa è l'iniziativa ...