news ed eventi CIA

Truffa aggravata: nei guai 8 persone tra Ginosa e Castellaneta

Fiamme Gialle Fiamme Gialle

La Guardia di Finanza di Taranto ha eseguito un decreto di sequestro preventivo di beni mobili, immobili e disponibilità finanziarie per un totale di 651mila euro, nei confronti di 2 responsabili amministrativi di un’azienda agricola di Ginosa, di 4 funzionari pubblici e di 2 persone di Castellaneta, beneficiarie di erogazioni pubbliche.

Di tutti i soggetti in questione, i militari non hanno reso note le generalità.

Il provvedimento cautelare è la conseguenza di mirate indagini, per mezzo delle quali è stato scoperto un sistema di truffa a danno dell’Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), ente pubblico economico con sede a Roma, la cui attività consiste nel promuovere lo sviluppo delle aziende agricole, consentendo l’acquisto di terreni rurali con la concessione di mutui agevolati.

In particolare, è stato accertato che l’Ismea ha acquistato alcuni terreni dall'azienda agricola di Ginosa finita sotto la lente d'ingrandimento delle Fiamme Gialle, ad un prezzo esorbitante rispetto alle normali valutazioni di mercato, in relazione ai rapporti di valutazione tecnica redatti da tre funzionari dello stesso ente ed avallati da un funzionario della Regione Puglia.

Questi terreni sono stati poi ceduti a 2 persone fisiche residenti a Castellaneta, risultate poi soci dell'azienda agricola ginosina.

Le due persone, padre e figlia, nel contempo, per sostenere l’acquisto dei terreni, hanno ottenuto dall’Ismea un finanziamento agevolato con pagamenti rateali, dei quali veniva di fatto onorata soltanto la prima rata.

In sostanza il disegno truffaldino da parte dell’azienda agricola di Ginosa, è consistito nel vendere terreni all’Ismea ad un prezzo esorbitante per poi ricomprarli, a mezzo di propri soci, ad un prezzo agevolato e con una rateizzazione che non sarebbe mai stata onorata.

Il tutto con la compiacenza di funzionari pubblici e causando così un impoverimento delle casse dell’ente.

All’esito dell’attività, queste 8 persone sono state denunciate in concorso all’autorità giudiziaria per i reati di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e falsità materiale commessa dal privato in atto pubblico.

L’ammontare complessivo del decreto di sequestro preventivo è pari al totale del profitto del reato.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 4 aprile

Ramona Zinta è stata ritrovata. ...

La Redazione - ven 5 aprile

Domenica 7 aprile a Ginosa è in programma una santa messa in suffragio di tutti i caduti del lavoro. ...

La Redazione - lun 8 aprile

Vittoria doveva essere e vittoria è stata: il Ginosa piega di misura al “Miani” ...