news ed eventi CIA

Castellaneta Marina, ciclopasseggiata naturalistica al fiume Lato

In bici al fiume Lato In bici al fiume Lato

L' Info Point Castellaneta Marina organizza venerdì 20 luglio una ciclopasseggiata naturalistica sui percorsi della pineta Principessa e del fiume Lato.

In sella seguendo l'itinerario slow in bicicletta tra dune e pineta, guidati dalla biologa ed esperta del territorio Gabriella Delia, ed accompagnati dai biker del MTB Group, scopriremo le meravigliose risorse naturali ed i segreti della Riserva Biogenetica Stornara, che comprende anche la più antica foresta demaniale d'Italia.

Durante il percorso saranno illustrate le caratteristiche della Riserva, sia negli aspetti naturalistici, con tappe alle dune ed alla riva del fiume, che storici, con visite alla Torre del Lato, struttura a difesa delle antiche saline, e alla calcinaia, antico forno destinato alla produzione della calce.

L'evento è organizzato dall'Info Point Castellaneta Marina e Pro Loco Rodolfo Valentino, nell'ambito delle iniziative finalizzate a promuovere il punto di informazioni turistiche di piazza Kennedy, con l'obiettivo di stimolare la curiosità ed aumentare la fruizione dell'Info Point stesso.

Info e dettagli
Percorso: lunghezza 8 km, di bassa difficoltà e con poco dislivello. Itinerario su strade con pavimentazione garden block e strade asfaltate. Alcuni tratti, per una lunghezza complessiva di circa 400 metri, sono effettuati a piedi.

Quota di partecipazione: gratuita.
Durata: dalle ore 18.00 alle ore 20.30

Si consiglia di utilizzare una bici da trekking o mountain bike, indossare abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica e di portare una borraccia d'acqua ed eventuale pranzo a sacco, per chi volesse proseguire nel primo pomeriggio l'attività. E' previsto un servizio di noleggio biciclette (costo per l'attività € 5,00), in convenzione con "Pedalando per la Marina" di piazza Kennedy (presso ex-colonia), tel. 3476751455.

Programma:
ore 17.30 - Raduno dei partecipanti presso l'Info Point di Castellaneta Marina in piazza Kennedy
ore 18.00 - Partenza della ciclopasseggiata
ore 19.00 - Arrivo alla Torre del fiume Lato. Racconto e spiegazione botanica
ore 20.00 - Ritorno all'Info Point
ore 20.30 - Arrivo, abbracci e saluti.

Note: si consiglia di utilizzare una bici da trekking o mountain bike, indossare abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica e di portare una borraccia d'acqua. E' previsto un servizio di noleggio biciclette, in convenzione con "Pedalando per la Marina" di piazza Kennedy (presso ex-colonia), tel. 3476751455.

PER INFO E PRENOTAZIONI
Tel. 099 843 3124
Mail. [email protected]

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 9 aprile

I "Dirotta su Cuba" in concerto, bancarelle, musica e colori e poi anche fede e preghiera: ...

La Redazione - mer 10 aprile

Su invito del Consigliere regionale Antonio Paolo Scalera, la presidente del consiglio ...

La Redazione - mer 10 aprile

Si svolgerà domenica 28 aprile (nuova data) la decima edizione della "Caccia al Tesoro" ...