news ed eventi CIA

Autovelox e ammodernamenti: quale futuro per la Statale 100?

La strada statale 100 La strada statale 100

«Bene l’installazione di un sistema di tutoraggio ma urgono ammodernamenti volti a garantire davvero la sicurezza stradale».

Durante una diretta Facebook trasmessa ieri, l'assessore alla Polizia locale del Comune di Mottola Luciano Aloia ha chiarito ogni aspetto ed espresso il profondo cordoglio della città per la morte dei tre giovani, vittime dell’incidente stradale verificatosi domenica scorsa sulla strada statale 100, proprio nei pressi dello svincolo per il centro abitato di Mottola.

Aloia ha rivelato che già lo scorso anno, in seguito a tavoli tecnici svolti in prefettura e Regione Puglia, l'amministrazione Barulli aveva riconosciuto la necessità di interventi per garantire la sicurezza sulla Statale 100.

In seguito a quelle discussioni, era stata approvata la delibera di giunta numero 207 dell'11 dicembre 2023, che prevedeva l'installazione di dispositivi di rilevamento della velocità media sulla strada. L'incarico per questo servizio era stato affidato all'azienda Sercom il 4 marzo scorso e, attualmente, sarebbe in corso la fase progettuale volta all'installazione di un sistema di controllo della velocità media, noto come tutor.

Aloia, in seguito, ha sottolineato che questa installazione rappresenterebbe solo un passo preliminare in avanti, certamente non la soluzione definitiva al problema della sicurezza stradale.

Aloia, inoltre, ha chiesto che venga data priorità all'ammodernamento dell'intero tratto stradale, da Gioia del Colle a San Basilio, e ha annunciato l'intenzione di chiedere ulteriori finanziamenti per estendere questi interventi fino ai confini con Massafra.

Questo, ha concluso l’assessore comunale al ramo, sarà l'obiettivo principale che l'amministrazione Barulli si impegnerà a portare avanti nei prossimi giorni.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...

La Redazione - ven 12 aprile

Un tir pieno di medaglie tra oro, argento e bronzo, è il bottino conquistato ...