news ed eventi CIA

Ecco "La tazzina della legalità": il tour antimafia fa tappa a Castellaneta

Le Officine Mercato Comunale Le Officine Mercato Comunale © ViVi

Fa tappa a Castellaneta il prossimo venerdì 3 maggio, alle 18:30 nelle Officine Mercato Comunale, la presentazione del libro "La Tazzina della legalità", iniziativa itinerante partita dalla Calabria, che da anni si occupa di diffondere nell’intero stivale la cultura dell'antimafia.

La "Tazzina della legalità" è nata dopo l'attentato della ndrangheta agli stabilimenti di Caffè Guglielmo nel 2022. Intorno a essa si sono ritrovati testimoni e collaboratori di giustizia, ma anche rappresentanti delle istituzioni, agenti di scorta, cittadini che hanno scelto di scendere in campo.

Ne è nato un libro che raccoglie decine di storie e riflessioni, che arriva a Castellaneta grazie all’impegno del Circolo Legambiente “Mare e Gravine”, con l'obiettivo di promuovere riflessioni e idee per un confronto sul concetto di legalità, come bisogno politico, sociale e civile.

Al dibattito interverranno Sergio Gaglianese, fondatore e presidente dell'associazione culturale "La tazzina della legalità", l'editore Paolo Giacovelli, gli autori Antonio Codardo, Menia Cutrupi, Carlo Addabbo e Silvio Vanzani. Discutono con loro Giambattista Di Pippa, sindaco di Castellaneta, Mirko Cantore, presidente Legambiente "Mare e Gravine", Daniela Salzedo, presidente Legambiente Puglia, Stefano Ciafani, presidente nazionale Legambiente, Pierluca Cassano, colonnello della Guardia di Finanza e Salvatore Colella, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Taranto. Modera l'incontro Mary Troiano, curatrice editoriale del progetto.

L'iniziativa gode del patrocinio morale del Comune di Castellaneta.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 11 maggio

Il primo colpo della Magna Grecia Basket Castellaneta è a dir poco clamoroso: ...

La Redazione - sab 11 maggio

Nei giorni scorsi, i carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro di Taranto, con il ...

La Redazione - dom 12 maggio

Ha perso il controllo del mezzo e ha terminato la sua corsa nei terreni adiacenti alla carreggiata. ...