news ed eventi CIA
In collaborazione con Olio Le Ferre

Gambero Rosso: il miglior olio extravergine d'oliva 2024 è "Selezione" di Le Ferre

La consegna nel corso di Guida “Oli d’Italia 2024” del Gambero Rosso (Vinitaly) La consegna nel corso di Guida “Oli d’Italia 2024” del Gambero Rosso (Vinitaly) © Le FERRE

L’azienda olearia pugliese Le Ferre da Castellaneta ha ricevuto da Gambero Rosso il prestigioso riconoscimento di miglior olio extravergine d'oliva 2024, categoria "blend": uno dei premi speciali che il noto gruppo editoriale riserva a selezionate aziende italiane che si sono distinte per il loro lavoro nel mondo oleario.

L’importantissimo riconoscimento è arrivato lunedì 15 aprile in occasione della presentazione della quattordicesima edizione della Guida “Oli d’Italia 2024” del Gambero Rosso, tenutasi al Vinitaly di Verona nell’ambito del Sol&Agrifood, appena conclusosi.

La guida seleziona e promuove le eccellenze italiane che rappresentano il meglio della qualità olearia nazionale e che, come scrive la redazione del Gambero Rosso «sono paladine di un made in Italy di altissimo livello, permettendo al nostro Paese di distinguersi sul mercato internazionale, di proteggere la biodiversità, di far crescere il PIL nazionale e l’export».

L’azienda olearia Le Ferre dalla Puglia e in particolare da Castellaneta ha sottoposto al giudizio tecnico del Gambero Rosso il proprio olio extravergine d’oliva "Selezione", blend di oli da olive varietà Coratina e Frantoio nella annata 2023/24, giudicato "straordinario blend che si distingue per potenza e grande eleganza".

"Selezione" è l'omaggio di Le Ferre all'arte del blending, ovvero la scienza, altamente professionale di creare armonie di sapori selezionando prima, e unendo poi con dosi calibrate, oli extravergine monovarietali (il processo realizzativo è il medesimo della profumeria). E "Selezione" di Le Ferre, nel portfolio aziendale, ne è espressione più preziosa.

L’azienda castellanetana Le Ferre, che produce e commercializza in tutto il mondo oli e condimenti aromatizzati in extravergine d’oliva, in questi giorni è presente anche alla Milano Design Week 2024 per essere stata selezionata dalla Regione Puglia per il progetto “Autentico. Sustainable Design Made in Puglia”.

Questa volta, protagonista degli allestimenti del colosso digitale Archiproducts su incarico della Regione dal presso Opificio 31 in via Tortona, è il prodotto Le Ferre Truttulà, contenitore in ceramica con olio extravergine d’oliva (modello/disegno registrato presso l’UIBM) la cui forma è un po' trottola e un po' trullo, ovvero è gioco e identità territoriale, proprio come lo è la migliore convivialità, bontà e bellezza pugliese, anche a tavola. 

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua cittĂ  direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 29 settembre 2023

Il carport è una struttura per l’outdoor che consente di posteggiare il proprio veicolo ...

La Redazione - mer 8 novembre 2023

Il mondo automotive vive un periodo di profondo e radicale rinnovamento: oltre ad alcuni fattori ...

La Redazione - mer 15 novembre 2023

Sono sempre di più i giovani italiani che concluse le scuole superiori oppure il ...