news ed eventi CIA

Gli studenti del “Lentini–Einstein” ciceroni nelle Giornate Fai di Primavera

Giornate Fai a Mottola Giornate Fai a Mottola

Piccoli ciceroni crescono: sono gli studenti della classe 4^B dell’Istituto “Lentini–Einstein” di Mottola, indirizzo Chimica Materiali e Biotecnologie, che il 23 e 24 marzo, Giornate FAI di Primavera, hanno fatto da novelli e competenti ciceroni ai numerosi visitatori della cappella dell’Annunziata e della cappella di Costantinopoli, siti di elevato interesse storico.

La classe 4^B, partecipa attivamente già da due anni a tutte le iniziative del FAI, fino al progetto più ambito degli “Apprendisti Ciceroni”, con cui hanno avuto l’occasione di sentirsi direttamente coinvolti nella vita sociale, culturale ed economica della comunità, diventando esempio per altri giovani.

“Determinanti per la realizzazione del progetto – come ha spiegato la docente Angela Agrusti, che ha preparato scrupolosamente gli studenti- sono stati la proposta dell’assessore alla Cultura del Comune di Mottola, Beatrice Ottaviani, di segnalare al FAI i nostri siti, e la disponibilità della dirigente scolastica del nostro Istituto, Antonella Lentino, affinché il progetto potesse svolgersi nelle condizioni migliori”.

Il percorso di formazione degli alunni è passato prima di tutto attraverso la ricerca di notizie storiche, poi rielaborate e approfondite con il supporto della docente e dell’esperto e storico locale, Sergio Maglio. Il momento successivo ha visto il sopralluogo presso i siti selezionati dalla Delegazione FAI Taranto.

«Il progetto FAI e la formazione degli studenti sono inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto, teso a stimolare la sensibilizzazione e ad ampliare la consapevolezza degli studenti intorno alle tematiche legate alla conservazione e alla valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici  - ha dichiarato la dirigente Lentino – In particolare, la sensibilizzazione ha preso le mosse negli anni scorsi da quando numerose classi dell’Istituto vengono opportunamente iscritte dai propri docenti come Classe Amica FAI, sostenendo con un piccolo contributo economico la missione del Fondo Ambiente Italiano, ente no profit, di far rivivere attraverso il restauro e la cura, luoghi dimenticati ma ricchi di valore e di storia. Ogni anno, durante le Giornate FAI di Primavera, gli studenti, accompagnati dai loro docenti, visitano uno dei luoghi di interesse aperti eccezionalmente nella nostra regione».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...

La Redazione - ven 12 aprile

Un tir pieno di medaglie tra oro, argento e bronzo, è il bottino conquistato ...