news ed eventi CIA

Infrastrutture sportive, i Giochi del Mediterraneo fanno bella Castellaneta

Il commissario Ferrarese e il sindaco Di Pippa Il commissario Ferrarese e il sindaco Di Pippa

Due milioni di euro di finanziamenti per far bella Castellaneta e renderla all'avanguardia dal punto di vista delle infrastrutture sportive.

Con la firma apposta questa mattina alla convenzione per i Giochi del Mediterraneo (Taranto 2026) entra nel vivo non solo la programmazione, ma anche la concretizzazione degli interventi infrastrutturali previsti.

Ne è certo il sindaco Gianni Di Pippa che, stamane, ha incontrato il commissario presposto ai Giochi del Mediterraneo Massimo Ferrarese.

Del finanziamento annunciato gioveranno lo stadio "De Bellis" (che sarà ristrutturato) e il glorioso "Palatifo", destinatario di un finanziamento ad hoc.

Ma gli interventi, stando alle parole del primo cittadino, non si fermeranno alle strutture: «coinvolgeranno anche le aree dove queste sorgono e cioè quella compresa tra contrada Fontanelle, la stazione ferroviaria, via Aldo Moro fino a piazza Berlinguer e quella tra le vie Pertini-Di Vittorio, area prospiciente al Palatifo e l’area prospiciente alla tensostruttura.

La abbiamo denominata, infatti, “Via dello Sport” e rappresenta la volontà della nostra amministrazione di interpretare questo “tracciato” sportivo progettuale come occasione di riqualificazione non solo urbana ma anche sociale.

I benefici fisici e mentali del fare sport sono infatti già noti, ma negli ultimi anni è stata posta grande attenzione anche sull’utilità sociale della pratica sportiva: lo sport svolge un ruolo importantissimo nella formazione, nello sviluppo e nell’educazione sin da bambini.

A tal scopo - ha concluso Di Pippa - il progetto globale, che in primis deve prevedere la ristrutturazione dei punti di interesse indicati per lo svolgimento dei Giochi nel 2026, darà alla nostra città una nuova vita a spazi pubblici rendendo un’area urbana più vivibile e accessibile».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua cittĂ  direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 14 maggio

Ferma protesta e richiesta di un incontro urgente con il sindaco Gianni Di Pippa, l'assessore ...

La Redazione - mar 14 maggio

"Speciali TG1" si prepara ad esplorare le bellezze nascoste tra le gravine ...

La Redazione - mar 14 maggio

Marina di Ginosa e Castellaneta Marina gonfiano il petto e in vista della bella ...