news ed eventi CIA

La Community Library ABC festeggia i 1000 prestiti di libri in un anno

"Community Library ABC" di Laterza "Community Library ABC" di Laterza

La "Community Library ABC" di Laterza festeggia un traguardo in occasione della "Giornata Mondiale del Libro": 1000 prestiti di libri nel corso del suo primo anno di attività.

Con una media di 1.050 prestiti, 3.400 ingressi e 246 iscrizioni, la biblioteca si conferma non solo come punto di riferimento culturale, ma anche come centro di aggregazione per la comunità locale.

Oltre ai prestiti, la struttura ha ospitato 17 prestiti interbibliotecari e accolto decine di visite di scuole, rassegne letterarie, presentazioni di libri, incontri con gli autori, letture per bambini e ragazzi, gruppi di lettura su fumetti e manga, laboratori di giornalismo, proiezioni cinematografiche e mostre fotografiche.

Questo successo si riflette anche nei numeri: secondo una recente statistica della Regione Puglia, il numero di libri in prestito per 1000 abitanti nella provincia di Taranto è di circa 14, mentre la "Community Library ABC" di Laterza ha raggiunto una media di circa 66 libri per 1000 abitanti, dimostrando l'impatto positivo e la crescente richiesta di servizi culturali nella zona.

«Il merito - ha commentato su Facebook il consigliere comunale delegato alla Cultura Alessia Tria - va al lavoro instancabile di chi gestisce la struttura, in particolare a Monica Albano e Miriana Martemucci, oltre che a tutti i volontari e fruitori che contribuiscono a rendere la biblioteca un luogo vibrante di cultura e socialità nella comunità».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 13 marzo

Il  panorama culturale di Laterza si arricchisce con la continua serie di eventi proposti da "Laterza ...

La Redazione - mer 13 marzo

Sabato 23 e domenica 24 marzo si rinnova l’appuntamento con le ...

La Redazione - ven 15 marzo

Nei giorni scorsi, è stata ufficialmente inaugurata, a Castellaneta, ...