news ed eventi CIA

L’onorevole Vaccari ha incontrato gli agricoltori a Mottola

L'incontro di ieri L'incontro di ieri

L’onorevole del Partito Democratico Stefano Vaccari, durante un tavolo tecnico organizzato ieri dal PD di Mottola, ha incontrato le associazioni di categoria del comparto agricolo.

Erano presenti al tavolo Donatello Schiavone (presidente Confagricoltura) e Francesco D’Onghia (presidente Coldiretti), oltre all'onorevole Paolo Rubino (fondatore del Tavolo Verde).

L’orevole Vaccari, membro della commissione Agricoltura, ha ascoltato le istanze di Confagricoltura e Coldiretti su quelle che sono le criticità del comparto agricolo del territorio.

Durante il dibattito, Confagricoltura ha sottolineato l’importanza e la necessità di infrastrutture stradali che favoriscano la connessione e il commercio per le zone rurali. Schiavone ha posto l’accento sull’importanza del recupero della figura dell’agricoltura, in un territorio come quello pugliese che ha visto chiudere nell’ultimo anno ben 2233 imprese agricole, attraverso la garanzia del reddito agricolo minacciato dalla concorrenza sleale da parte dei paesi extracomunitari.

Il presidente di Coldiretti Francesco D’Onghia ha ripreso invece uno dei temi della campagna elettorale del Pd mottolese, quello di vedere il proprio territorio fuori dalla delimitazione delle aree svantaggiate, fatto che ha portato alla perdita di numerosi fondi e risorse; oltre che l’isolamento, anche tecnologico, in cui versano le zone rurali.

In aggiunta, il territorio mottolese dovrebbe sfruttare meglio, ha sottolineato D’Onghia, il marchio DOP della mozzarella di Gioia del Colle in cui rientrano anche le imprese mottolesi.

L’onorevole Rubino ha sottolineato la necessità di un impegno politico per il settore a partire dall’ascolto delle proteste dei trattori, che al contrario sono state strumentalizzate da alcuni con l’intento di spostare il focus su un certo antieuropeismo.

L’onorevole Vaccari ha ascoltato le sollecitazioni sottolineando che il Partito Democratico, ha portato e continua a portare avanti, anche a livello europeo, battaglie per la salvaguardia del settore contro una destra, a sua detta, che strumentalizza le proteste degli agricoltori solo per fini elettorali.

Ǫuanto al merito delle questioni poste dai rappresentanti del mondo agricolo, l’onorevole Vaccari ha assicurato tutto il suo impegno, assicurando che a breve si renderà disponibile per un ulteriore confronto alla luce dei passi concreti che potrà portare all’attenzione del mondo agricolo locale per la risoluzione delle problematiche poste oggi.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...

La Redazione - ven 12 aprile

Un tir pieno di medaglie tra oro, argento e bronzo, è il bottino conquistato ...