news ed eventi CIA

Mottola si prepara alla "Festa del Carmine"

Madonna del Carmine a Mottola Madonna del Carmine a Mottola

Ogni anno è diversa, speciale, una fucina di emozioni per l’intera comunità mottolese. Il tempo stringe e la cittadinanza è in fermento per l’imminente solennità della Vergine del Carmelo, patrona dei massari di Mottola.

Qualche giorno fa è stato presentato il programma di festeggiamenti religiosi e civili in onore in onore della Madonna.

Si partirà il 7 luglio, come annuncia il cartellone, con l’inizio della novena che accompagnerà i fedeli alla solennità. Quindi sono in programma 2 messe, alle 8:30 e alle 19, entrambe nella chiesa parrocchiale del Carmine, animate dal coro della confraternita “Decor Carmeli”.

Nella sera dell’8 luglio è in programma invece la “Giornata dello Scapolare” con l’aggregazione di nuovi confratelli e simpatizzanti, che riceveranno dal padre spirituale l’imposizione dello scapolare.

Si entra nel vivo il 16 luglio, giorno della festa. Appuntamento al “Purgatorio”, dove a partire dalle 17:30 si snoderà una processione nella quale il simulacro della Vergine sarà portato a spalla dalla tradizionale “Colonna dei Massari”. Un’affinità particolare, quella della Madonna con gli abitanti dell’agro di Mottola. D’altronde proprio nelle campagne ha avuto inizio il legame della città con la festeggiata, che secondo la leggenda sia apparsa al pastore Francesco Pietro Chierico di Filippo, che vide davanti a sé la Vergine mentre riposava in una grotta nei campi. La Madonna chiese in quel punto una cappella a lei dedicata in cambio della grazia eterna per la città.

Al termine del corteo sacro il vescovo della diocesi di Castellaneta Claudio Maniago celebrerà una messa sul sagrato della parrocchia.

«Altrettanto consistente- dice il priore Vito Greco- sarà il programma dei festeggiamenti civili, con l’esibizione delle bande di Racale e Ailano, le luminarie artistiche di “Memmola” e le spettacolari batterie pirotecniche della ditta “Bruscella”».

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...