news ed eventi CIA

Ilva e Taranto, Carmine Gazzanni fra i vincitori del premio Rampino

Il giornalista Carmine Gazzanni Il giornalista Carmine Gazzanni

Carmine Gazzanni è stato premiato a Trepuzzi, Lecce, per la sua inchiesta sull'ILVA nel corso del prestigioso Premio giornalistico Maurizio Rampino, giunto alla sua XII edizione.

Il giornalista è stato insignito dell'importante riconoscimento da Marco Damilano, direttore dell'Espresso, per la sua inchiesta sull'ILVA di Taranto pubblicata su Left. "Quella di Taranto - commenta Carmine Gazzanni - è una storia drammatica, che dimostra cosa voglia dire vivere senza il supporto delle Istituzioni, intrappolati in un ingiusto ricatto: quello fra il diritto alla salute e al lavoro". Nel suo lavoro, Gazzanni ha raccontato Taranto durante i wind day, ovvero nei giorni in cui

il vento sparge le polveri velenose del parco minerale per tutta la città, rendendo l'aria irrespirabile e paralizzandone la vita, a cominciare dalle scuole e dagli uffici pubblici che vengono puntualmente chiusi.
"Ho cercato - conclude Gazzanni, autore di inchieste per Left, Espresso e Narcomafie - di raccontare la rabbia, lo spaesamento, la miseria di chi si sente abbandonato dallo Stato, e di chi spera adesso di trovare una voce".
Il giovane giornalista - già collaboratore per la nota trasmissione televisiva di Rai3 Presa Diretta - arriverà in libreria a inizio ottobre con il suo primo libro, un'inchiesta che promette di far discutere e che sarà pubblicata da Fandango Libri.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 3 aprile

Il mese di aprile si tinge dei colori della consapevolezza sull'autismo, e tra gli ...

La Redazione - ven 5 aprile

Ieri mattina, il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (La Puglia Domani) ...

La Redazione - ven 5 aprile

Nell'istituto Viola di Taranto, una giornata di gioia, apprendimento ...