news ed eventi CIA

Carlo Marchione a Mottola per la grande chiusura del "Festival della Chitarra"

Carlo Marchione Carlo Marchione

È indubbiamente l’artista più atteso: sabato 14 (21:30) il Festival Internazionale della Chitarra- Città di Mottola ospita Carlo Marchione.

Una lunga carriera lo porta ad esibirsi come solista e con orchestre e ensemble di musica da camera. Tiene corsi di perfezionamento nei più importanti festival e conservatori. Sempre alla ricerca di nuove idee per il suo repertorio, ha riscoperto composizioni (originali e non) quasi dimenticate che hanno arricchito il repertorio chitarristico di gioielli straordinari.

Tra queste, le trascrizioni delle fantasie per violino solo di G. Ph.Telemann e il progetto di esecuzione di tutte le sonate per chitarra di F. Rebay. Negli ultimi anni, affascinato dalle nuove tendenze, si è scoperto un entusiasta on line artist. La sua esibizione chiuderà in grande stile la settimana di concerti del Festival, in attesa poi della premiazione in programma domenica.

La giornata di sabato si preannuncia comunque molto intensa: già dal mattino, infatti, per il progetto Euro Strings si esibirà Boyan Doychev (11:30): trentenne bulgaro, è vincitore di 13 primi premi in concorsi internazionali. La stampa specializzata lo considera un “interprete dal grande cuore”.

La sua esibizione sarà preceduta dalla presentazione del progetto Dynamic Key Guitar a cura di Tao Cirillo. Alle 18, poi, il concerto dell’"Orchestra Giovanile di Chitarre Chitarreinsieme” diretta dal maestro Leonardo Lospalluti con solisti i talentuosi Antero Pellikka e Domenico Savio Mottola, sempre per Euro Strings. Alle 20:30 spazio ancora al progetto europeo con Nicola Montella, “chitarra d’oro” come “migliore giovane promessa internazionale”. Ha vinto festival dalla Cina alla Romania, passando per Spagna e Repubblica Ceca.

Sempre sabato, infine, debutta l’attesa "Mostra Biennale di Liuteria per Chitarra" che sarà visitabile anche il giorno successivo (dalle 10 alle 12:30 e dalle 17 alle 20) con maestri provenienti da tutta Italia, dall’Emilia Romagna alla Campania, dal Lazio alla Sicilia. Immancabile anche una rappresentanza pugliese.

La manifestazione è organizzata dall’associazione "Accademia della Chitarra" ed è supportata da Unione Europea, Regione Puglia, Comune di Mottola, Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte”. Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso libero e si svolgono nel liceo scientifico "Albert Einstein" di Mottola.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...