news ed eventi CIA

I fratelli Valli e la loro impresa in kayak: Chiatona è la 43esima tappa

I fratelli Valli a Chiatona I fratelli Valli a Chiatona

Sono giunti a Massafra i fratelli Valli. Il 6 luglio scorso i due giovani sono approdati con il loro kayak a Chiatona presso lo stabilimento balneare Lido Impero dove sono stati accolti dall'entusiasmo della gente. Tanta curiosità hanno suscitato i due ragazzi valtellinesi che sono partiti il 21 maggio scorso da Venezia con l'obiettivo di circumnavigare l'Italia per arrivare il 16 settembre prossimo a Genova. Mossi dalla voglia di realizzare un sogno, i fratelli Giulio e Lorenzo Valli stanno caparbiamente portando avanti la loro impresa con grande forza di volontà e determinazione. Li abbiamo incontrati per una breve intervista che riportiamo integralmente.

Due fratelli stanno vivendo un'avventura insieme, di cosa si tratta?

Giulio Valli: “Viaggio in compagnia di mio fratello Lorenzo. Stiamo girando l'Italia in kayak, questa è in poche parole la nostra impresa. Stiamo circumnavigando l'Italia a remi. Siamo partiti il 21 maggio da Venezia da piazza San Marco e quella di oggi è la quarantatreesima tappa. Sono quarantasei giorni che siamo in viaggio. Il nostro intento è quello di raggiungere Reggio Calabria e poi svoltare nel Tirreno fino a Genova”.

Nel corso di questo viaggio come siete stati accolti dalla gente?

Lorenzo Valli: “Sicuramente la cosa che mi ha stupito maggiormente è l'ospitalità che abbiamo ricevuto durante il nostro lungo tragitto anche da persone che non conoscevamo che ci hanno donato tanto calore e tanta ospitalità. Per me sicuramente è un'esperienza nuova e formativa anche per la mia giovane età. Sono contento di far parte di questo progetto insieme a mio fratello per passare un po' più di tempo con lui”.

Qual è l'obiettivo di questo viaggio, cosa vi ha spinti ad intraprendere quest'avventura?

Giulio Valli: “Il motto alla base di questo progetto è 'Tra dire e fare c'è di mezzo il mare' e questa volta il mare c'è davvero. La mia personale idea, che poi ho notato essere condivisa da mio fratello il quale si è messo subito all'opera con me per lavorare insieme nella stessa direzione, è che iniziare questo viaggio che separa il 'dire' dal 'fare' fa proprio bene. Fa bene alla vita stessa e da tanto, riempie. La motivazione che sta alla base di tutto è semplicemente inseguire un sogno, pur strambo che sia, per dimostrare che volere è potere. Noi siamo valtellinesi perciò quando in fase organizzativa abbiamo raccontato alle persone che volevamo circumnavigare l'Italia in mare non essendo un habitué del mare non ci hanno creduto subito anche perché non avevamo esperienza in kayak. La prima sfida è stata far credere agli sponsor che ce la potevamo fare, la seconda è stata mettere il kayak in mare a Venezia e e scoprire gli ostacoli che il mare ti mette davanti”.

I fratelli Valli con la loro impresa stanno, giorno dopo giorno, trasformando un sogno in una entusiasmante avventura prima immaginata oggi vissuta. Determinazione e forza di volontà hanno permesso loro di colmare la distanza tra il dire ed il fare affrontando con coraggio le sfide del mare.


Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 3 aprile

L'Accademy Dance Palagiano del maestro Nicola Petrosillo si è distinta all’European ...

La Redazione - sab 6 aprile

Domenica 7 aprile, gli appassionati di motocross convergeranno verso il "Crossodromo ...

La Redazione - lun 8 aprile

Grandi soddisfazioni per la ASD International TKD Cirillo di Palagiano: la scuola ...