Domani pomeriggio l'ultimo saluto a Leonardo Putignano

Cronaca
visibility17298 - giovedì 12 luglio 2018
di La Redazione
Più informazioni su
Il giovane Leonardo Putignano
Il giovane Leonardo Putignano © .

Leonardo frequentava Facebook e Instagram: tutte le piazze virtuali più in voga, come i suoi coetanei. Aveva la gioia di vivere stampata sul volto, immortalato decine di volte in selfie e foto di gruppo. Quando i suoi amici hanno deciso di ritrovarsi per elaborare la perdita, però, sono fuggiti dagli schermi degli smartphone, usato solo per darsi un appuntamento: ci vediamo in piazza, quella vera.

Si sono ritrovati in pieno centro, gli amici di Leonardo, ai piedi dell'agenzia immobiliare di mamma Piera: per guardarsi negli occhi, per piangere insieme, per ricordare l'amico. Lo stesso luogo usato decine di volte per ritrovarsi e consumare il tempo, che a 19 anni non è mai troppo poco. Almeno non dovrebbe esserlo.

Leo aveva appena fatto la maturità, superata brillantemente. L'ultimo selfie pubblicato sul profilo Instagram, il 30 giugno, infatti, era accompagnato da una didascalia che diceva tutto di quel che avrebbero dovuto essere le settimane seguenti: «Una vita in vacanza... ah, no, ho la maturità».

In agguato, invece, c'era il destino infame. Un destino condiviso con suo cugino Giuseppe: erano inseparabili, i due, l'uno il sostegno dell'altro. Leo, però, questa volta non potrà aiutarlo a venir fuori da questa situazione: «L'unica ricompensa della virtù è la virtù - scriveva ancora su Instagram - l'unico modo di avere un amico è esserlo».

Lo è stato fino in fondo, Leo, soprattutto per i tanti amici che oggi lo piangono con lacrime vere, non sparando nell'etere una faccina triste come nulla fosse. Un bravo ragazzo, sulla bocca di tutti, andato via troppo presto.

I funerali di Leonardo si terranno domani pomeriggio, 13 luglio, alle 17 nella chiesa Santi Francesco e Chiara.

In segno di cordoglio e vicinanza alla famiglia ed agli amici di Leonardo, il Comune di Castellaneta ha deciso di annullare e rinviare a data da destinarsi gli eventi musicali estivi programmati in questi giorni.