news ed eventi CIA

Chiatona verso il piano comunale delle coste

Lido Impero, Chiatona Lido Impero, Chiatona

Giovedì 19 luglio alle 19, nello stabilimento balneare Lido Impero a Chiatona si parlerà del Piano Comunale delle Coste, il tanto atteso strumento urbanistico che regolamenterà il futuro delle nostre località marine.

Alla presenza dei sindaci di Massafra e Palagiano, l’avvocato Fabrizio Quarto e il dottor Domiziano Lasigna, e del presidente del Comitato Pro Chiatona, Onofrio Ripoli, interverranno per illustrare e discutere del documento programmatico il professore architetto Nicola Martinelli, responsabile scientifico del Dipartimento di Ingegneria Civile e dell’Architettura (Dicar) del Politecnico di Bari, l’architetto Silvana Milella, coordinamento scientifico del Dicar Politecnico di Bari, ed il redattore del Piano Comunale delle Coste, l’ingegner Vito D’Onghia.

Il Piano Comunale delle Coste (PCC) è lo strumento urbanistico di assetto, gestione e controllo del territorio costiero, in termini di tutela del paesaggio, di salvaguardia dell’ambiente, nonché di garanzia di libera fruizione da parte dei cittadini e di disciplina nell’utilizzo del patrimonio naturale pubblico.

Si tratta, pertanto, di uno strumento molto importante e delicato, in quanto deve conciliare i diversi aspetti ambientali, paesaggistici ed urbanistici, ma anche economici e di sviluppo, in quanto da un’adeguata pianificazione possono scaturire opportunità di crescita del territorio in termini turistici e di lavoro.

Da decenni ci si chiede quando anche Massafra potrà avere il suo lungomare, panchine, negozi, parcheggi, pista ciclabile, lidi attrezzati e spiagge ben fruibili, l’accesso al mare senza attraversare i binari o con l’incubo dell’allagamento del sottopasso? Forse giovedì ne sapremo di più.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Sabato 20 aprile, alle 19, nel Salone Opere Parrocchiali della Chiesa Maria SS. Annunziata ...

La Redazione - mer 10 aprile

Acquedotto Pugliese è al lavoro per migliorare il servizio idrico nell’abitato di Palagiano, ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...