news ed eventi CIA

Castellaneta Marina, al via la rassegna letteraria "Letture d'Estate"

Il litorale di Castellaneta Marina Il litorale di Castellaneta Marina

"Letture d'Estate" è la rassegna letteraria organizzata dall'Info Point di Castellaneta Marina, con la cura di Rossella Tarquinio, pensata per accontentare tutti i gusti dei lettori che trascorrono le vacanze nella località regina del turismo ionico.

Si inizia venerdì 20 luglio con Valentina Perrone e le sue "Memorie di Negroamaro" per proseguire, il 3 agosto, con la brindisina Alessia Coppola, autrice del libro "Il profumo del mosto e dei ricordi". Sarà la volta poi, il 7 agosto, del castellanetano Marco Cetera con "Fai di me quello che vuoi" e, il 13 agosto, di Cristiano Carriero che presenterà "Lutto Libero", libro scritto a più mani e di cui lui è il curatore. Con l'arrivo di Ferragosto e degli ultimi scampoli dell'estate, la rassegna continuerà facendo conoscere a quanti interverranno ben tre autori: il 18 agosto il giovanissimo Nico Colucci presenterà "Il cammino del cretino" mentre il 24 agosto sarà gradito ospite Alessandro Cannavale con "A me piace il sud". L'ultimo appuntamento è fissato per il 31 agosto con "Vite ai bordi", ultima fatica letteraria di Annamaria Zito.

Le presentazioni saranno strutturate come piacevoli chiacchierate fra amici anche perchè la location degli eventi sarà il centralissimo Bar Europa in Piazza Selene. Qui, ai suoi tavolini e ai suoi divanetti, siederanno Alessandra e Lavinia, le protagoniste dei primi due libri, chiamate, ad un certo punto della loro vita, a fare i conti con il passato e con la loro terra d'origine, la Puglia. Qui si discorrerà di viaggi avventurosi con Nico Colucci e di scrittura creativa con Marco Cetera. Sorseggiando una bevanda, si potrà ascoltare da Cristiano Carriero come elaborare un lutto in modo ironico, non scordandosi affatto di questo ma liberandosene in modo catartico ( e chi acquisterà il libro contribuirà ad aiutare la fondazione Ant, nata per assistere gratuitamente i malati di tumore e loro famiglie). Con gli ultimi due autori entreranno nel salotto letterario i temi del divario Nord-Sud, descritto da Cannavale, e quello della prostituzione, trattato con delicatezza da Annamaria Zito. Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 20:00.

La rassegna "Letture d'Estate" gode del patrocinio del progetto Inchiostro di Puglia, è organizzata da Info Point Castellaneta Marina e Pro Loco "Rodolfo Valentino", nell'ambito delle iniziative finalizzate a promuovere il punto di informazioni turistiche di piazza Kennedy, con l'obiettivo di stimolare la curiosità ed aumentare la fruizione dell'Info Point stesso.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 9 aprile

I "Dirotta su Cuba" in concerto, bancarelle, musica e colori e poi anche fede e preghiera: ...

La Redazione - mer 10 aprile

Su invito del Consigliere regionale Antonio Paolo Scalera, la presidente del consiglio ...

La Redazione - mer 10 aprile

Si svolgerà domenica 28 aprile (nuova data) la decima edizione della "Caccia al Tesoro" ...