news ed eventi CIA

Indagine sull'ex discarica Diseco di Castellaneta: l’Ue risponde a D’Amato (M5s)

Rosa D Rosa D'Amato (M5s)

«Ho chiesto alla Commissione europea di fare luce sull’ex discarica Diseco di Castellaneta, in particolare se siano state rispettate le norme europee sulle procedura di chiusura e di gestione successiva alla chiusura delle discariche di rifiuti, dal momento che tale impianto risulta formalmente ancora aperto. Bruxelles, nella sua risposta, ci assicura che indagherà. Noi terremo alta l’attenzione affinché sia fatta chiarezza al più presto».

Lo dice Rosa D’Amato, eurodeputata del Movimento 5 Stelle, in merito alla risposta della Commissione europea all’interrogazione sull’ex discarica Diseco di Castellanera, in provincia di Taranto.

La Commissione desidera informare l’onorevole deputato di non essere in possesso di alcuna informazione in merito ai fatti menzionati nell’interrogazione – dice la Commissione nella sua risposta - Sulla base delle informazioni fornite, la Commissione contatterà le autorità italiane competenti per chiedere informazioni sulla posizione giuridica della discarica di Castellaneta. Qualora dall'analisi giuridica dovesse emergere una non conformità o una scorretta applicazione del diritto dell'Unione, la Commissione, in quanto custode dei trattati, potrà intraprendere le azioni necessarie, tra cui, ove appropriato, l'avvio di procedure di infrazione”, conclude l’esecutivo comunitario.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 8 aprile

Una piacevole domenica d'aprile con temperature che già strizzavano l'occhio all'estate, ...

La Redazione - lun 8 aprile

La Valentino Basket Castellaneta non sbaglia e il ritorno sul parquet, dopo 20 giorni di ...

La Redazione - lun 8 aprile

Si è svolta nello scorso weekend la consegna simbolica di un nuovo banco da reception ...