news ed eventi CIA

Quanto costa la politica di Mottola?

Il municipio di Mottola Il municipio di Mottola

Gettoni di presenza al comune di Mottola: ammonta in totale a 3mila 391,92 euro la somma stanziata e versata dall’ente in favore dei consiglieri nell’esercizio delle proprie funzioni.

Lo si evince da una determina dirigenziale dello scorso luglio relativa alle liquidazioni del gettone di presenza sia per le riunioni del consiglio comunale che per quelle delle commissioni consiliari.

Ma quanto costa ai cittadini un consigliere comunale di Mottola? Il gettone conferito a seduta consiliare ammonta a 20,19 euro per un totale di poco più di 1.700 euro, cifra modica e in linea con quelle dei paesi limitrofi.

A questa cifra va sommata la partecipazione alle riunioni delle commissioni: anche in tal caso l’importo varia di consigliere in consigliere tenendo conto delle presenze di ognuno. Il totale delle spese per le commissioni è di 1.675,77 euro, con alcuni consiglieri che hanno percepito appena 20 euro e altri che sono arrivati fino a un gruzzolo di 242 euro.

L’idea per questa “indagine” nasce dalla notizia diffusa ieri sulla stampa, che annunciava l’acquisto di un defibrillatore per la scuola elementare “San Giovanni Bosco” con i rimborsi dei consiglieri comunali di centrodestra.

Un’iniziativa simile a quella dei consiglieri blu fu portata avanti dall’ex sindaco Luigi Pinto e da altri esponenti della precedente amministrazione, i quali rinunciarono alla propria indennità per metterla a disposizione del bilancio comunale.

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 2 aprile

Negli ultimi giorni, nell’ambito dell’attività di controllo economico ...

La Redazione - gio 4 aprile

Una ragazza ha perso la vita, un'altra è ricoverata in prognosi riservata ...

Andrea Carbotti - gio 4 aprile

Oggi la camera ardente, domani il saluto di addio. Mottola piange e si prepara ai funerali ...