news ed eventi CIA

ALLO SPADARO UN MAGISTRALE OMAGGIO AL CINEMA ISPIRATO A “NUOVO CINEMA PARADISO”

ALLO SPADARO UN MAGISTRALE OMAGGIO AL CINEMA ISPIRATO A “NUOVO CINEMA PARADISO” ALLO SPADARO UN MAGISTRALE OMAGGIO AL CINEMA ISPIRATO A “NUOVO CINEMA PARADISO” | © Massafra

“Si usano gli specchi per guardarsi il viso, e si usa l’arte per guardarsi l’anima.” Così recitava George Bernard Shaw, ed è con arte e passione che Michelangelo Campanale e la compagnia della “Luna nel Letto” ci hanno obbligato a guardarci dentro, in un’ora appassionante di spettacolare rappresentazione teatrale, “Cinema Paradiso”.



Giovedì sera a Massafra, al Cineteatro Spadaro, il piccolo Totò (Giuseppe Di Puppo) ci ha sbalordito con la sua immensa spontaneità, in un mix perfetto fra risate e lacrime, tra amore e abbandono.

Il dolore immenso della perdita di una madre, forse mai esistita, messo in scena con una delicatezza disarmante. Le scene che hanno visto questa madre come protagonista quasi evanescente, onirica, sono state le più emotivamente coinvolgenti. Quasi un’ossessione per il piccolo protagonista che con una precisione assoluta descrive i tratti fisici di una figura tanto amata. Una ricerca continua, assoluta è presente in ogni discorso, ogni scena. Gli attori sono stati straordinari, si sono susseguite immagini surreali, che pezzo dopo pezzo hanno costruito la storia di un piccolo uomo attraverso il cinema.

Totò incontra vari personaggi dai Blues Brothers a Spiderman, si immerge nel mondo di Mary Poppins, o di Ritorno al Futuro, sua madre diviene per un attimo una bellissima Marilyn Monroe. La danza recita sul palco, e le scelte delle musiche diventano straordinarie. Momento trascendentale , la canzone “Heroes” di Peter Gabriel, roba da lacrime dagli occhi. Doveva essere un omaggio al cinema, esperimento riuscito alla grande, ma con enorme maestria si sono incontrate più arti, le attrici si trasformavamo in un batter d’occhio in splendide danzatrici. Il divertimento raggiunge l’apice nella scena iniziale con le due ragazze da voci horror e simultanee, tutto accompagnata da una magnifica “stand By me”. Nella parte finale si incontrano il bambino con l’adulto, mentre sullo sfondo si susseguono alcune delle immagini più emozionanti della storia del cinema mondiale.

{source}
<div style="position:relative; padding-bottom:56.25%; overflow:hidden;"><iframe src="https://content.jwplatform.com/players/Bux9l1He-CXhVxEw5.html" width="100%" height="100%" frameborder="0" scrolling="auto" allowfullscreen style="position:absolute;"></iframe></div>
{/source}

Ci sono momenti in cui ridere a crepapelle giungeva spontaneo, e altri in cui i brividi sulla pelle ci immergevano in un’altra realtà, un nuovo mondo. Il pubblico compresa la sottoscritta per un’ora ha desiderato di catapultarsi in quel mondo idilliaco, viverlo in prima persona. Si ritorna a casa con il cuore gonfio d’emozione, finito lo spettacolo rimaneva la voglia di averne ancora, emozionarsi ancora, un’esperienza così diviene sempre più rara anche nel poliedrico e magnifico mondo delle arti. Il teatro ne è ancora capace e noi ringraziamo chi è ancora capace di regalarcelo, grazie Campanale alla prossima coinvolgente avventura.

Angelica Grippa

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 17 maggio

Nella mattinata di oggi, domenica 17 maggio, l'assemblea degli iscritti di Fratelli ...

La Redazione - lun 18 maggio

Si è conclusa domenica 17 maggio, nell’impianto Sporting Club di Massafra, la Final ...

La Redazione - lun 18 maggio

Le Fiamme gialle del Comando provinciale di Taranto hanno individuato ...