
FINALE COPPA ITALIA PROMOZIONE: CASARANO 1 - CASTELLANETA 0
Casarano Calcio: Leopizzi, Salvadore, Margagliotti ( 45’st De Pascalis), Ruggiero, Rosciglione, Tamborrino, Regner ( 47’st Scala ), Irace, De Benedictis A.( 28’st Palma), Verardo, Richella. All. Alessandro Longo. A disp. Vetrugno, De Padova, De Benedictis N.,Cancella.
Castellaneta: Cofano, Pietracito (25’st Di Cecca), Rotolo, Macaluso ( 43’st Montelli), Pastore, Grassani, Cecere, Mangialardo ,De Vito, De Tommaso, Basile( 35’ st Mastrodomenico). All. Walter Lippolis. A disp. Terrusi, Caffè, Greco, Buono.
Arbitro : Dell’Olio (sez. Molfetta)
Primo assistente: Pappagallo (sez. Molfetta)
Secondo assistente: Pedarra (sez. Foggia)
Quarto uomo: Giangregorio (sez. Molfetta)
Ammonizioni: Ruggiero ( Casarano), Tamborrino (Casarano), Cofano (Castellaneta), Mangialardo (Castellaneta).
Note: 600 spettatori circa, di cui 200 da Castellaneta.
Giovedì 7 marzo 2013 nello stadio comunale “Giovanni Paolo II” di Francavilla Fontana si è disputata la finale di Coppa Italia - Promozione Pugliese che ha visto il Casarano imporsi sul Castellaneta per 1 a 0. Le due compagini hanno saputo dar vita ad una bella gara combattuta, affrontandosi a viso aperto e deliziando i circa 600 tifosi accorsi per sostenere ognuno la propria squadra.
Al 5’ minuto è il Castellaneta a rendersi subito pericoloso su calcio d’angolo di Pastore, con Macaluso che di testa non centra la porta avversaria. Le insidie per i biancorossi arrivano poco piu’ tardi. E’ prima Margagliotti, classe ’96, al 15’ con un tiro da fuori area ad impensierire Cofano. Il portiere castellanetano si fa trovare pronto e con un fantastico intervento salva in angolo.
Al 22’ è Richella , su assist del compagno De Benedictis A. , che su sospetto fuorigioco tira forte ma ancora una volta e’ l’estremo difensore Castellanetano a diventare protagonista opponendosi e salvando la propria porta.
Senza recupero il Signor Dell’Olio di Molfetta decreta la fine del primo tempo e manda tutti negli spogliatoi sul risultato di 0 a 0.
Il secondo tempo inizia con i biancorossi piu’ cattivi e determinati. Al 6’ si rendono pericolosi: Cecere si invola dalla sinistra del portiere passa a De Tommaso che spreca tutto tirando sul portiere.
Ma come spesso accade nel mondo del calcio è proprio durante il momento favorevole al Castellaneta che il Casarano passa in vantaggio. Al 16’, infatti, su calcio d’angolo battuto dalla destra del portiere è Tamborrino con un tiro in diagonale a mettere palla in rete: 1 a 0 e tifosi salentini in festa.
Da questo momento in poi il Casarano controlla il risultato, provando ad addormentando la partita. Il Castellaneta domina gli ultimi 15’ del match, cercando con tutte le forze di agguantare un meritato pareggio, ma non riesce nell'impresa. Dopo 5’ di recupero il triplice fischio finale decreta la vittoria del Casarano che festeggia con i propri tifosi la conquista della Coppa Italia.
Miriam Miccoli
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui