
Nei giorni scorsi sono cominciati i lavori nel palazzetto Giovanni Paolo II di Massafra, parte del progetto che punta a rendere Massafra una sede idonea alle discipline olimpiche previste per la ventesima edizione dei Giochi del Mediterraneo Taranto 2026.
La direzione lavori è affidata all’ing. Valerio Fuggiano, con l’ing. Giuseppe Tartarelli incaricato della sicurezza sul cantiere. La progettazione è guidata dall’architetto Paola Pomarico, affiancata dall’architetto Claudio Barulli; il geom. Gennaro Miceli, responsabile di commessa, coordina le imprese GECOS srl e Miceli New Edil srl. Presenti all’avvio dell’opera anche l’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Cerbino, e il consigliere comunale Nanni Antonante, e i tecnici della struttura commissariale, l’ingegnere Lucio Saracino e l’ingegnere Claudio Ferretti.
Nel corso dell’incontro con Lubor Halanda, delegato della Federazione internazionale Pallavolo, e rappresentanti delle federazioni sportive sono state analizzate le specifiche tecniche necessarie per competizioni ufficiali: sistemi di illuminazione evoluti, riscaldamento efficiente e tecnologia per la trasmissione in diretta degli eventi saranno parte del pacchetto funzionale.
L’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Cerbino ha commentato così l’avvio del cantiere: «Il progetto del Palazzetto dello Sport a Massafra non è solo un'infrastruttura fisica, ma un simbolo di crescita e sviluppo per l'intera comunità. La struttura sarà progettata per ospitare diverse discipline sportive, con un focus particolare sulla pallavolo e sul taekwondo, in vista dei giochi del Mediterraneo del 2026. Questo evento non solo porterà visibilità a Massafra, ma avrà anche un impatto economico positivo».
Il palazzetto avrà anche una forte vocazione sociale e formativa: «Avrà un ruolo fondamentale nel promuovere lo sport a livello giovanile – ha concluso Cerbino – offrendo spazi per allenamenti e tornei locali. Sarà un luogo dove le famiglie potranno riunirsi, assistere a eventi sportivi e partecipare ad attività ricreativa».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui