news ed eventi CIA

Solidarietà alimentare, a Castellaneta tornano i "buoni spesa"

I buoni spesa distribuiti dal comune I buoni spesa distribuiti dal comune.

Il Comune di Castellaneta ha indetto un avviso pubblico per l’assegnazione di contributi finalizzati a reperire generi alimentari negli esercizi commerciali locali, nonché finalizzati al pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche.

 Possono presentare domanda tutti i cittadini residenti nel Comune di Castellaneta, in possesso dei seguenti requisiti: 

  • Residenti nel Comune di Castellaneta in possesso di cittadinanza italiana oppure cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea oppure cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione Europea purché titolari di permesso di soggiorno o di carta di soggiorno almeno biennale.
  • Nuclei familiari indigenti o in situazione di grave disagio socio-economico, aventi reddito ISEE pari o inferiore a 6.500 euro (come da certificazione ISEE in corso di validità da allegare alla domanda).

Per ogni nucleo familiare può essere concesso non più di 1 contributo. L’eventuale differenza tra il valore del buono e il costo totale della spesa, ovvero del contributo e il canone di locazione o l’utenza domestica, se superiore, rimane a carico della famiglia.

Il buono spesa è commisurato al numero di componenti del nucleo familiare e determinato nella misura di 100 euro per ogni componente fino a un massimo di 300 euro.

I contributi economici, una tantum, per le spese sostenute nell’anno 2021/2022 per il pagamento delle utenze domestiche (luce, acqua, gas) saranno riconosciuti nella misura massima di 100 euro per ogni componente fino a un massimo di 300 euro.

Nel caso di canone di locazione o utenze domestiche di valore inferiore al contributo previsto, sarà riconosciuto un contributo economico sino alla concorrenza del canone o dell’utenza da pagare.

I residenti in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso pubblico, dovranno presentare domanda al protocollo dell’ente entro mezzogiorno di mercoledì 20 aprile 2022. 

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 1 maggio

Si svolgerà oggi pomeriggio, nella cattedrale "Santa Maria Assunta" ...

La Redazione - mer 30 aprile

Ha dovuto sudare le proverbiali 7 camicie ma alla fine ce l’ha fatta: la ...

Gabriele Semeraro - gio 1 maggio

Pulizia della spiaggia, educazione all'ambiente e valorizzazione dei paesaggi ...