news ed eventi CIA

Giochi del Mediterraneo: tra le opzioni spunta il "De Bellis"

Lo stadio De Bellis, visuale aerea Lo stadio De Bellis, visuale aerea © ViVi

Spunta anche lo stadio comunale "Giovanni De Bellis" tra gli impianti sportivi tarantini papabili a ospitare le sessioni di allenamento delle nazionali di calcio impegnate nell'edizione 2026 dei Giochi del Mediterraneo.

La notizia, lanciata stamane sulle pagine della Gazzetta del Mezzogiorno, è stata confermata dal consigliere comunale delegato allo Sport Agostino De Bellis: nei giorni scorsi, infatti, alcuni tecnici incaricati per la perfetta organizzazione dei Giochi hanno effettuato un sopralluogo sul sintetico dello stadio castellanetano e nella "pancia" del De Bellis.

«Resto fiducioso ma le prescrizioni che chiede la Lega nazionale dei professionisti sono stringenti per un impianto come il nostro che da sempre si attiene a quelle "a maglia larga" della Lega Nazionale Dilettanti» ha ammesso il consigliere comunale.

«Non nascondo che sarebbe molto bello ospitare gli allenamenti delle nazionali di calcio e per questo abbiamo incaricato comunque un ingegnere al fine di redigere in tempi stretti un progetto tecnico».

Tra le richieste della Lega figurano infatti un certo numero di posti a sedere ma anche parcheggi dedicati, l'installazione di seggiolini sulle tribune, un impianto di illuminazione al passo con i tempi e l'obbligo di far accedere pullman e mezzi di soccorso e delle forze dell'ordine all'interno di ogni impianto sportivo.

Stando alle parole del consigliere De Bellis, il Comune di Castellaneta chiederà alla Lega alcune deroghe ma, obiettivamente, al momento la strada resta in salita.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 7 luglio

Anche la seconda giornata laboratoriale del progetto “Navigare oltre i limiti”, proposto ...

Gabriele Semeraro - mar 8 luglio

Una serata all'insegna della riflessione, sui temi della dignità umana e della giustizia, ...

La Redazione - mar 8 luglio

Nuovi orari per la farmacia ospedaliera di Castellaneta: sono in vigore da oggi, martedì ...