news ed eventi CIA

Giubileo della giustizia, incontro con istituzioni e Chiesa

Chiesa del Sacro Cuore - Massafra Chiesa del Sacro Cuore - Massafra © ViVi

La diocesi di Castellaneta promuove giovedì 11 dicembre alle 16, nel Salone San Paolo della chiesa del Sacro Cuore di Massafra, il Giubileo degli operatori di giustizia, iniziativa inserita nell’anno giubilare 2025 per offrire un momento di confronto sul valore della giustizia come servizio alla persona e alla comunità, in linea con l’indicazione proposta da papa Francesco.

L’incontro si rivolge a operatori del diritto, rappresentanti delle istituzioni e cittadini, con l’obiettivo di favorire una riflessione condivisa sul significato della giustizia non solo come procedimento, ma come vocazione alla speranza, capace di promuovere dignità, rispetto e riconciliazione.

I saluti istituzionali saranno affidati al sindaco di Massafra Giancarla Zaccaro, alla presidente della scuola forense avvocati di Taranto Paola Donvito e al presidente dell’associazione L.A.T.O.G.A. Giovanni Vinci. L’introduzione sarà curata da don Michele M. Quaranta, presidente dell’Università Popolare delle Gravine Ioniche.

Seguiranno gli interventi di Vincenzo Di Maggio, presidente del consiglio dell’ordine degli avvocati di Taranto, della magistrata Serena Gentile, giudice al Tribunale per i minorenni di Taranto, di Aurelio Arnese, professore di diritto romano all’Università di Bari, e di Bellisario Semeraro, comandante della polizia penitenziaria di Taranto. Le conclusioni saranno affidate al vescovo della diocesi di Castellaneta mons. Sabino Iannuzzi.

L’appuntamento si inserisce nel cammino giubilare come occasione di dialogo tra ambito giuridico, istituzioni e Chiesa, con lo sguardo rivolto a una giustizia che sappia coniugare responsabilità e umanità, rafforzando il legame tra diritto e speranza sociale.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 4 dicembre

Domenica 7 dicembre alle 19, nel centro storico di Mottola, oltre 130 coristi, musicisti e bambini daranno ...

La Redazione - gio 4 dicembre

Un camionista, questo pomeriggio intorno alle 16:00, ha notato un cane in difficoltà ...

La Redazione - ven 5 dicembre

Si è svolta ieri, giovedì 4 dicembre, alla masseria Amastuola di Crispiano la presentazione ...