news ed eventi CIA

NASCE LA "COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA": VIGILERÀ SULLA QUALITÀ DEL SERVIZIO

NASCE LA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA: VIGILERÀ SULLA QUALITÀ DEL SERVIZIO NASCE LA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA: VIGILERÀ SULLA QUALITÀ DEL SERVIZIO | © Castellaneta

La situazione di genitori e alunni delle scuole dell'infanzia e primaria di Castellaneta circa l'avvio della "mensa scolastica", aveva occupato le pagine di cronaca cittadina già lo scorso novembre (clicca qui per leggere l'articolo).



Il servizio, che sarebbe dovuto partire lo scorso ottobre, aveva infatti subito un ritardo di un mese a causa della situazione di dissesto attraversata dal comune. Dopo la notizia dell'avvio ufficiale, a partire dal 30 novembre, una nuova delibera di consiglio introduce una novità nel servizio mensa rivolta soprattutto alle famiglie.

È stato infatti approvato un nuovo regolamento che di fatto ha istituito una "Commissione mensa scolastica", per le scuole di infanzia e primaria, con l'obiettivo di migliorare il servizio attraverso la partecipazione dei cittadini che ne usufruiscono.

La Commissione (in carica per un anno), individuata e nominata dalle dirigenze scolastiche e pronta a riunirsi subito dopo le festività natalizie, è composta da un genitore in rappresentanza delle singole scuole, un docente per ogni plesso (scelto tra quelli a tempo pieno), il sindaco o suo delegato, il funzionario responsabile della area Pubblica Istruzione, un responsabile della ditta appaltatrice del servizio e dal responsabile dell'Ufficio Igiene della Asl Taranto/1. 

Genitori e insegnanti potranno cosi osservare e verificare il rispetto delle norme igieniche nelle procedure di preparazione e somministrazione dei pasti, effettuando anche dei sopralluoghi al centro cottura, alle cucine e ai refettori, con precise modalità descritte nel regolamento. Oltre al monitoraggio del servizio mensa, compito della commissione sarà quello di segnalare eventuali problemi o proporre variazioni nei menù, migliorando la qualità dell'intero servizio.

La stessa commissione potrà eventualmente esprimersi anche in materia di percorsi di educazione alimentare.

Un passo in avanti verso una gestione ragionata del servizio mensa che già la scorsa estate aveva portato alcuni genitori a richiedere un incontro l'assessore alla Pubblica Istruzione Anna Rita D'Ettorre per risolvere alcune criticità riscontrate durante il servizio dell'anno scolastico 2014/15.

Annabella Fuggiano

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 1 maggio

Si svolgerà oggi pomeriggio, nella cattedrale "Santa Maria Assunta" ...

La Redazione - mer 30 aprile

Ha dovuto sudare le proverbiali 7 camicie ma alla fine ce l’ha fatta: la ...

Gabriele Semeraro - gio 1 maggio

Pulizia della spiaggia, educazione all'ambiente e valorizzazione dei paesaggi ...