Mottola in festa per Santa Lucia
La comunità di Mottola si prepara a vivere l’appuntamento che apre il Natale: nella Chiesa del Carmine infatti si svolgerà dal 10 al 13 dicembre la festa liturgica in onore di Santa Lucia.
Una festa, quella in onore della martire di Siracusa, molto sentita a Mottola: le prime documentazioni certe risalgono agli anni ’30 del secolo scorso, quando la confraternita del Carmine organizzava il triduo con predicazione in onore di Santa Lucia. Negli anni ’70 ha assunto anche la dimensione caritatevole con la nascita della “Festa della Carità”, nata nel 1976 per venire incontro alle esigenze del popolo friulano colpito dal terremoto. Ogni anno, infatti, vengono raccolti beni di prima necessità da donare ai più bisognosi della comunità mottolese.
Il programma, a cura della confraternita del Carmine, prevede il triduo in preparazione alla festa, con le santa messe celebrate alle 8:30 e alle 18:30. Il 13 dicembre, festa liturgica di Santa Lucia, due sante messe al mattino (8:30 e 10:30) e in serata alle 18 la solenne celebrazione eucaristica, alla quale farà seguito la tradizionale processione aux flambeau con l’immagine della santa. Alla processione presterà servizio l’associazione musicale “U. Montanaro”.
Al programma religioso fa da cornice anche un ricco programma civile. Mercoledì 10 dicembre alle 20 ci sarà il concerto “Sinfonie di Natale” eseguito dalla GP Sax Gang diretta dal M° Giuseppe Pace. La mattinata del 13 sarà allietata dalle note dell’associazione “U Fiskarul” Bassa Musica di Palagiano e dalla pettolata sul sagrato antistante la Chiesa del Carmine. Nel pomeriggio il Labum ha organizzato un laboratorio di lettura nel centro storico.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

