news ed eventi CIA

Tra arte e cinematografia: "la Giornata della Memoria" a Castellaneta

La giornata della memoria La giornata della memoria

Nel programma culturale "Castellaneta si racconta - appuntamenti con la storia", venerdì 27 gennaio, in occasione della “Giornata Internazionale della Memoria”, si terrà un importante evento organizzato dagli Amici delle Gravine di Castellaneta in collaborazione con il Comune di Castellaneta e gli istituti scolastici superiori Perrone e Flacco.

Si tratta di un incontro-dibattito, che si terrà a partire dalle 19 nelle Officine Mercato Comunale, volto a ricordare un momento storico che coinvolge le coscienze di tutto il mondo.

L'arte, la letteratura, la cinematografia e tutte le varie forme artistiche hanno dato il loro contributo per commemorare la Shoah.

Attraverso semplici considerazioni riguardanti queste produzioni, gli organizzatori cercheranno di analizzare e trovare un insegnamento per i giorni attuali, per mezzo di una riflessione condivisa affinché nessuno dimentichi.

Tra gli ospiti della serata, il vescovo della diocesi di Castellaneta Sabino Iannuzzi e le cariche militari. Relazionerà il dottor Donato Sasso. 

A conclusione della serata, sarà possibile visitare gratuitamente gli ipogei dell’ex mercato comunale, dove l’artista Vito Addabbo per l’occasione ha realizzato una suggestiva installazione dal titolo "Them".

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 18 aprile

Torna puntuale l'appello alla donazione del gruppo Fratres donatori di sangue ...

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

La Redazione - gio 18 aprile

Il deputato di Forza Italia Vito De Palma ha indirizzato una nota urgente ...