news ed eventi CIA

Multe e sanzioni: una miniera d'oro per il Comune di Massafra

Sorridono: il comandante dei vigili e il sindaco di Massafra Sorridono: il comandante dei vigili e il sindaco di Massafra

Più che soddisfacente il bilancio della Polizia Locale a Massafra. Ne dà notizia il colonnello Antonio Modugno, rientrato da un anno nella Tebaide dopo la parentesi a Martina Franca, il quale evidenzia i consistenti ricavi per le casse comunali grazie agli introiti derivanti dalle sanzioni, pari a 660mila euro.

In materia di Codice della Strada, registrate ben 5050 sanzioni da autovelox per un importo pari a 496mila euro, 152 infrazioni all’art. 126 bis del CdS (patente) per sanzioni pari a 74mila euro e 1700 sanzioni per violazioni varie del CdS con importo pari a 80mila euro.

Nel campo dell’infortunistica stradale sono stati rilevati 150 incidenti e 55 persone ferite.

Nell’attività di controllo del settore edile, rilevate e trasmesse all’autorità competente 6 notizie di reato, 1 sequestro di immobile abusivo, 2 violazioni edilizie amministrative e 86 accertamenti vari relativi ad esposti.

In materia ambientale accertate 120 violazioni mediante foto-trappole, emessi 120 verbali per non corretto conferimento di rifiuti e 100 ordinanze di ingiunzioni di pagamento, eseguiti 25 sopralluoghi congiunti con l’Asl di Massafra per violazioni igienico-sanitarie.

Nel settore della Polizia Annonaria registrate 10 ordinanze per violazioni in materia di commercio per un importo pari a 10mila euro, 20 verbali per occupazione abusiva di suolo pubblico, 1 sequestro per attività abusiva di ristorazione e intrattenimento, 1 daspo urbano per disturbo alla quiete pubblica e 50 ispezioni per esposti vari.

Tutto questo nonostante la cronica carenza di risorse umane dell’organico, che andrebbe, secondo i parametri di riferimento, incrementato a Massafra di 20 unità. Vi sopperisce – conclude il comandante Modugno – l’ottima sinergia operativa sul territorio con l’Arma dei Carabinieri.

I proventi derivanti dalle sanzioni al Codice della Strada sono soggetti per legge a vincoli di destinazione, devono essere cioè impiegati per specifici interventi.

Tra questi la manutenzione e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali comunali, inclusi impianti, segnaletica e barriere, il potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni, anche attraverso l'acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature per la polizia municipale, comprese le spese relative al personale, le assunzioni stagionali di agenti, gli interventi per la sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli, quali bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti, la redazione dei piani urbani del traffico, gli interventi in favore della mobilità ciclopedonale, oltre allo svolgimento di corsi didattici finalizzati all’educazione stradale presso le scuole.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 21 aprile

Il presidente Michele Bommino ha convocato una seduta di consiglio comunale di Massafra per martedì ...

La Redazione - sab 20 aprile

La "gara-3" di semifinale playoff tra Teknical Sport Massafra e Club ...

La Redazione - sab 20 aprile

Il Comune di Massafra continua la lotta per per garantire assistenza veterinaria ...