news ed eventi CIA

«Abbiamo vinto comunque, nel 2022 realizzeremo grandi eventi»

La presentazione della candidatura La presentazione della candidatura

«Arrivare fra le 10 finaliste è stata una vittoria, ogni tarantino deve essere orgoglioso perché la sua città è tornata sui palcoscenici importanti».

Esordisce così, in una nota, il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci dopo aver visto sfumare il sogno di avere Taranto come Capitale italiana della Cultura per l'anno 2022 a vantaggio dell'isola di Procida (clicca qui per rileggere l'articolo).

«Adesso dobbiamo trasformare questa occasione in un propulsore per la trasformazione di Taranto - continua Melucci -, che è già in atto e che ha bisogno dell’entusiasmo di tutti. Non è una sconfitta, questa, se abbiamo alimentato una partecipazione che, senza pandemia, avrebbe riempito le piazze: lo abbiamo riscontrato dai numeri registrati sui social, lo abbiamo percepito dai commenti delle persone.

Su questo entusiasmo costruiremo il nostro progetto per il 2022, perché per noi sarà comunque un grande anno della cultura, un anno spartiacque durante il quale realizzeremo pezzi importanti del nostro dossier, con Regione Puglia, dando vita e corpo al protocollo d’intesa che abbiamo firmato nei giorni scorsi.

Lo dimostra il lavoro che abbiamo già avviato per la Biennale del Mediterraneo, o la collaborazione con Edoardo Tresoldi e Roberto Ferri che, oltre a essere membri del comitato scientifico, realizzeranno a Taranto due eventi culturali di grande valore. 

Il mio compito è dare alla città tutte le opportunità affinché possa emanciparsi dalla monocultura industriale. 

La cosa più importante di questo percorso è stata la capacità di unirci per raggiungere un obiettivo: non capitava da tanto, in riva allo Ionio, e solo questo è già un successo. È il primo passo del cammino di riscatto che ci sta trasformando in un riferimento: il “modello Taranto” è già realtà».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

In seguito alla notizia della giovane donna di 30 anni è deceduta ...

La Redazione - gio 11 aprile

Ieri sera nel teatro comunale Nicora Resta di Massafra è stata presentata la manifestazione ...

La Redazione - gio 11 aprile

Nella mattinata odierna, i carabinieri del Nas di Taranto hanno eseguito ...