news ed eventi CIA

Cent’anni e non sentirli: buon compleanno a "Mest Paul" Casamassima

Paolo Casamassima Paolo Casamassima

Traguardo importante per il signor Paolo Casamassima: oggi infatti compie 100 anni di vita!

Nato il 22 gennaio 1921 e primo di sette figli, ereditò dal suo papà la passione per i cavalli. Fin da piccolo, infatti, lavorò nella "petèje" di mest' Tommaso Benedetto imparando così il mestiere di sellaio. 

Nel 1940 partì per la guerra, arruolato sesto reggimento Lancieri di Aosta: affrontò varie vicissitudini, fu imprigionato e portato in un campo di concentramento inglese.

Finita la guerra e scampato il pericolo, tornò in patria e dopo tanti sacrifici riuscì a mettersi in proprio, aprendo su via Roma una bottega da sellaio tutta sua (di fronte alla stazione di servizio Eni, per intenderci).

Nel 1947 si sposò con la signora Maria Perrone, che oggi ha 94 anni. Mise al mondo cinque figli: Peppino, Concetta, Antonio, Chiara e Dora. 

"Mest Paul" esercitò l'attività di sellaio o "uarnmter" fino agli anni '60; in quegli anni però, quell'antico mestiere stava per scomparire, così poco dopo fu costretto a cambiare lavoro: prima nella cava di tufi della famiglia Ciulli, poi nella ditta Maggiò fino al meritato pensionamento. 

Amante della natura, si è sempre dedicato alla cura dei suoi terreni in contrada Coste, campagna che raggiungeva con il suo motozappa in compagnia dei suoi fidati volpini.

Padre esemplare, instancabile lavoratore, nonno speciale per i suoi nipoti ed amico di tutti.

In occasione del suo centesimo compleanno, causa emergenza Covid-19, ogni festeggiamento sarà purtroppo rinviato a data da destinarsi.

In suo onore però, questo pomeriggio gli sarà consegnata una targa ricordo direttamente dal sindaco Gugliotti e dall'assessore ai Servizi Sociali Cellamare. Per l'occasione, sua figlia preparerà una simbolica torta: una creazione di pasta di zucchero raffigurante "Mest Paul", con una sella sul ginocchio ed un cavallo al suo fianco.

Buon compleanno maestro!

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Grande soddisfazione per l’associazione di promozione sociale “Meridio ...

La Redazione - gio 11 aprile

Fascino e mistero delle realtà sotterranee italiane a confronto. Si terrà ...

La Redazione - gio 11 aprile

Nuova tappa pugliese per il pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine ...