news ed eventi CIA

Un treno virtuale per non dimenticare: il Perrone per la "Giornata della Memoria"

Campo di concentramento Campo di concentramento

La didattica a distanza e la situazione che sta coinvolgendo le scuole non ferma la volontà di proseguire con iniziative significative come quella che si apprestano a vivere gli studenti del Mauro Perrone di Castellaneta in occasione della "Giornata della Memoria".

L’Istituto a partire dal 2014 partecipa con i propri studenti e docenti  al viaggio ad Auschwitz organizzato dalla Associazione “Treno della memoria”, un’esperienza certamente coinvolgente, in grado di produrre emozioni intensissime e lasciare un segno profondo in quanti vi partecipano e ne diventano testimoni.

"Visitare i luoghi della Shohà - afferma la dirigente scolastica Vita Maria Surico - è spunto di riflessione di quanto è stato, ma anche di quanto le nuove generazioni si impegnano a far sì che non accada mai più, in qualunque forma e a qualunque latitudine. E la scuola ha l’obbligo morale di seguire i suoi studenti in tale percorso di crescita che ne fa cittadini maturi e consapevoli, anche in un anno “sospeso” come quello che stiamo vivendo; così, nonostante la pandemia abbia fermato il mondo, la memoria continua a viaggiare utilizzando le piattaforme digitali entrate prepotentemente nella didattica a distanza di questi ultimi mesi e mercoledì 27 gennaio gli studenti  saliranno virtualmente a bordo del “Treno della memoria” che quest’anno compie il proprio viaggio percorrendo le strade del web in collegamento per una maratona online che consentirà di seguire un fitto programma con interventi di altissimo profilo istituzionale e culturale".  

La maratona inzierà alle 9 con la prolusione del presidente del Parlamento Europeo David Sassoli e del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. - alle 9.45 farà seguito la lectio magistralis "Antisemitismo e Shoah" di Daniele De Luca.

Seguiranno poi gli interventi del presidente della regione Puglia Michele Emiliano e di Loredana Capone presidente Consiglio della Regione Puglia.

Alle 11 i ragazzi assisteranno virtualmente ad uno spettacolo teatrale "Un viaggio nel tempo" a cura di ImprovvisArt. L'evento continuerà poi con un confronto dal titolo  "Il futuro della memoria – uno sguardo sull’oggi" con interventi di: Vladimir Luxuria e Alessandro Battaglia che parleranno di nazionalismi, razzismo e discriminazione; Gherardo Colombo e Cecilia Strada che, a nome dell’associazione Resq, affronteranno il tema dei migranti nell’area del Mediterraneo; Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi dell’associazione "Linea d’ombra" che parleranno di migrazioni lungo la rotta balcanica e Alisa Matizen e Carola Messina di Priorità a alla scuola che analizzerà il tema del web come nuova frontiera di disuguaglianza per gli studenti.

Un programma che propone ai giovani numerosi spunti di riflessione ed offre strumenti di interpretazione del presente che non mancheranno di essere sviluppati con i docenti di italiano e storia durante le loro lezioni. .

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 18 aprile

Torna puntuale l'appello alla donazione del gruppo Fratres donatori di sangue ...

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

La Redazione - gio 18 aprile

Il deputato di Forza Italia Vito De Palma ha indirizzato una nota urgente ...