news ed eventi CIA

“NoiConMente”: la Puglia punta sui giovani studenti contro lo spreco alimentare

. .

Enti, associazioni e mondo della scuola, nonostante la situazione attuale difficile e incerta, non abbassano la guardia sulle sfide che l’Italia e l’Europa intera sono chiamate ad affrontare e puntano sulle giovani generazioni per riuscirci.

E sono proprio gli studenti ad essere, allo stesso tempo, destinatari e protagonisti attivi del progetto promosso e targato UPI Puglia – Azione Province Giovani “NoiConMente”.

“NoiConMente” è la proposta progettuale che ruota attorno ai concetti di cittadinanza attiva, valore etico del cibo, solidarietà e cooperazione, per lanciare un messaggio: fare sistema per diffondere la cultura del consumo consapevole, limitare gli sprechi per un corretto stile di vita funzionale.  Obiettivi, questi ultimi, che trovano coerenza nella strategia internazionale dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

“NoiConMente”, uno slogan nato dal più esaustivo e completo concetto di “Noi consumiamo responsabilmente”, pone l’accento su un “Noi” fatto di giovani leve, cittadini attivi del loro paese e su un “Mente” che si rifà a quelle buone pratiche in grado di costruire un modello virtuoso da cui partire per migliorare lo stile di vita.

Sono 12 gli istituti scolastici delle province pugliesi, individuati dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia (partner del progetto) per l'attuazione del protocollo d'intesa che porterà alla costituzione di gruppi-target all’interno delle scuole selezionate e a strutturare un processo  “bottom-up” per cui i giovani, formati attraverso specifici laboratori, potranno trasformarsi da utenti a protagonisti del progetto stesso, sviluppare occasioni ed opportunità di aggregazione. Tra loro anche l'istituto "Mauro Perrone" di Castellaneta.

Fino al prossimo mese di aprile, di età compresa tra i 14 e i 19 anni, saranno protagonisti di progetti formativi, laboratori (virtuali e non), realizzazione di ricettari e persino di una app contro lo spreco alimentare.

Il progetto pilota, sia per il territorio che per i beneficiari, conta sulla collaborazione di partner come il CSV BRINDISI-LECCE Volontariato nel Salento, la cooperativa sociale “Il Mandorlo” di Lecce, la comunità “Emmanuel” di Lecce con l’”Emporio della Solidarietà”, l’A.P.S. “ViviCastellaneta” e l’associazione Terra del Fuoco - Mediterranea di Lecce.

“Un progetto che rafforza l'impegno delle Province pugliesi in materia di politiche giovanili, di sviluppo sostenibile e, nello specifico, di lotta allo spreco alimentare - ha dichiarato il Presidente di Upi Puglia Stefano Minerva - un obiettivo che richiede un adeguato livello di attenzione da parte delle giovani generazioni, protagonisti attivi dei processi di cambiamento ed innovazione sociale”.

 

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 9 aprile

I "Dirotta su Cuba" in concerto, bancarelle, musica e colori e poi anche fede e preghiera: ...

La Redazione - mer 10 aprile

Su invito del Consigliere regionale Antonio Paolo Scalera, la presidente del consiglio ...

La Redazione - mer 10 aprile

Si svolgerà domenica 28 aprile (nuova data) la decima edizione della "Caccia al Tesoro" ...