news ed eventi CIA

Donne dimenticate nei nomi delle vie, a Mottola un'iniziativa per cointitolare strade e piazze

La panchina rossa di piazza Semeraro La panchina rossa di piazza Semeraro

Cointitolare a donne illustri vie e piazze del territorio storicamente dedicate a uomini.

I “Giuseppe Garibaldi”, “Giuseppe Mazzini”, “Dante Alighieri”, “Giuseppe Verdi” e “Guglielmo Marconi” quasi si sprecano: in tutta la penisola è pressoché impossibile trovare un Comune che non dedichi almeno una strada, una piazza o anche un giardino pubblico a uno di questi personaggi che ha fatto la storia del nostro Paese.

Ma in media su cento strade intitolate ad uomini ce ne sono sette che portano il nome di donne: con questo spirito, il Laboratorio Urbano di Mottola affiggerà delle nuove targhe così che ad ogni pittore, scrittore, studioso o politico venga affiancata una donna meno conosciuta, ma che la svolgeva stessa professione.

«L'obiettivo - afferma l'insegnante Virginia Mariani, che da anni collabora con l'associazione "Toponomastica Femminile" - è quello di lanciare un messaggio alle donne e prima ancora alle bambine e alle ragazze, che non sono invisibili e che, invece, molte sono le scienziate, le filosofe, le inventrici e le politiche che sin dall’antichità hanno dato il loro contributo al mondo della cultura e alla storia dell'umanità».

Le nuove targhe verranno affisse lunedì 8 marzo per la durata di un mese, con la collaborazione delle associazioni "Pro Loco", "Vento di Terra" e "Centro Eduzazione Ambientale".

Inoltre, sempre l’8 marzo verrà installata in piazza XX Settembre una sedia con il “posto occupato” e delle scarpe rosse, i cui passi condurranno la comunità verso la panchina rossa posizionata in piazza Semeraro.

Come spiega il Labum, lungo il tragitto saranno affissi i manifesti della campagna di “School of Feminism” ad indicare tutto quello che le donne, negli anni, hanno fatto in nome del rispetto, della libertà e della dignità di ognuno di noi, senza distinzioni di genere.

Coloro che, tra scuole, associazioni e privati cittadini vorranno aderire all'iniziativa, che si svolgerà lunedì alle 10:30, possono comunicare la loro partecipazione scrivendo a [email protected]

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 9 aprile

Hanno abbandonato l'aula nel corso dell'ultima assise comunale convocata dal ...

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...