news ed eventi CIA

Covid e pazienti oncologici, l'associazione "Echeo" incontra la Asl

Asl Taranto 1 Asl Taranto 1

Una riunione nella sede ASL di Taranto per parlare di pazienti oncologici ed ematologici, i cui cicli di radioterapia sono stati rinviati a causa dell'emergenza Coronavirus.

Questo, in estrema sintesi, l'incontro di ieri pomeriggio tra Pasquale Rizzi, presidente dell'associazione "Echeo", e una équipe di medici e dirigenti della ASL ionica. 

Dell'argomento avevano parlato anche il consigliere regionale Renato Perrini e l'assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco, sollevando aspetti drammatici per pazienti che attendevano (o attendono) risposte in tempi brevi.

La questione, come ha raccontato Pasquale Rizzi, è stata dibattuta in maniera trasparente: la ASL ha ammesso che il problema esiste e che la direzione sanitaria metterà sul tavolo tutti gli sforzi necessari per alleviare la sofferenza dei pazienti.

Nel corso dell'incontro, sono emerse altre criticità come i macchinari in avaria e la carenza di personale tra i tecnici di radioterapia.

«Si spera così in un cambio di passo - le parole del presidente Rizzi -, atteso il particolare momento contingente dovuto alla pandemia. Lo spirito collaborativo è quello giusto anche se non faremo mai mancare il nostro ruolo di “sentinelle” in questo percorso».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 26 marzo

La domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto aprirà le sue porte ...

La Redazione - mar 2 aprile

Negli ultimi giorni, nell’ambito dell’attività di controllo economico ...

La Redazione - mer 3 aprile

Il mese di aprile si tinge dei colori della consapevolezza sull'autismo, e tra gli ...