news ed eventi CIA

Due alunne del De Ruggieri di Massafra sul podio di un contest artistico

L L'istituto De Ruggieri di Massafra

Due alunne della 5F del liceo artistico De Ruggieri di Massafra, coordinate dalla professoressa Giuseppina Longo, sono sul podio del contest per il progetto elaborato durante il P.C.T.O..

Si tratta di Ilaria Mardarizzi che, con l'opera "Il colore della donna", conquista il primo posto e Angelica D'Agostino che, con l'opera "Le lacrime di Venere", conquista il secondo posto. 

L'opera "Il colore della donna" rappresenta una donna con una tazza in mano, ispirata dalle opere di Magritte. Sulla tazza c’è una citazione al caffè, che è la bevanda più consumata dalle persone, in particolare al mattino, ed è proprio grazie ad essa che molte volte riusciamo ad affrontare la giornata.
Il titolo è un riferimento al colore dominante dell’immagine, il rosa, che rappresenta simbolicamente: femminilità, raffinatezza, fascino, dolcezza, calma e romanticismo, caratteristiche che generalmente possiede la donna.

L'opera "Le lacrime di Venere" invece rappresenta la fragola, che è da sempre considerata il frutto della passione per il suo colore rosso, ma anche il suo aspetto, questo alimento per la sua forma è infatti chiamato anche “frutto a cuore”. Si narra che una dama dimostrava il proprio interesse verso un cavaliere, invitandolo ad un incontro notturno, mangiando fragoline con zucchero e panna. Secondo la mitologia, era particolarmente amata dai Romani soprattutto durante le feste dedicate ad Adone e si narra che  alla sua morte Venere, dea dell’amore, pianse molte lacrime che giunte sulla terra, si trasformarono in piccoli frutti rossi a forma di cuore.

Le vincitrici hanno ottenuto la produzione e la messa in commercio delle loro rielaborazione della pochette laNODO in chiave artistica. Tutte le rielaborazioni dei prodotti e del packaging sono stati interamente realizzati durante le lezioni in DAD di questi mesi.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - lun 22 aprile

Francesca Quero, a soli 10 anni, ha conquistato il primo nella categoria "Young" ...

La Redazione - lun 22 aprile

Noemy Semeraro, promessa del nuoto appartenente alla classe del 2006 e originaria ...