news ed eventi CIA

Presto l'adeguamento dell'isola ecologica di Mottola

Il centro comunale di raccolta Il centro comunale di raccolta

Cominceranno tra breve i lavori che porteranno all'adeguamento del centro comunale di raccolta, la cosiddetta isola ecologica di contrada Specchia a Mottola.

Come ha raccontato l'assessore Giuseppe Scriboni, si tratta di un punto di riferiento per la raccolta dei rifiuti. L'isola ecologica, infatti, costituisce il sito di arrivo delle immondizie e consente di smistare i rifiuti prima che arrivino a piattaforme di selezione o smaltimento.

Una volta individuata l'impresa che si occuperà dei lavori, il centro comunale si adeguerà al regolamento regionale che disciplina la gestione delle acque meteoriche. 

Insomma, a differenza di quanto accade oggi, l'acqua piovana verrà raccolta, trattata e depurata da eventuali sostanze tossiche.

«L’accesso ai cittadini - sottolinea l'assessore Scriboni - sarà separato da quello dei mezzi di servizio. Gli ingressi saranno registrati e sarà attivato un sistema per pesare i rifiuti e tradurre il conferimento in premi ai cittadini virtuosi».

L'impianto di contrada Specchia sarà anche dotato di un sistema di videosorveglianza e di una struttura elettrica fotovoltaica.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 8 aprile

Finisce a reti bianche la gara tra Atletico Martina e Real Mottola: la formazione gialloblù ...

La Redazione - lun 8 aprile

Barlumi di speranza per la definitiva messa in sicurezza del “tratto della morte” ...

La Redazione - mar 9 aprile

Hanno abbandonato l'aula nel corso dell'ultima assise comunale convocata dal ...