news ed eventi CIA

Castellaneta, sarà questo il centro vaccinazioni anti Covid

La struttura tensostatica di via Aldo Moro La struttura tensostatica di via Aldo Moro

Il Comune di Castellaneta è pronto ad allestire un centro vaccinazioni nella nuova struttura tensostatica di via Aldo Moro, dove i medici di famiglia della città somministreranno vaccini anti Covid a favore dei soggetti fragili, la cui vaccinazione è in capo ai medici di base.

Un risultato possibile grazie alla disponibilità dei medici di Castellaneta, che hanno raccolto l’invito lanciato dall'amministrazione comunale di costituire un centro vaccinazioni locale.

All’interno della struttura di via Aldo Moro si potranno accogliere agevolmente gli assistiti per la somministrazione dei sieri, all’interno di un immobile allestito con diversi ambulatori, entrate ed uscite differenziate e un ampio parcheggio.

Per il trasporto delle dosi dalla sede dipartimento di Prevenzione al centro vaccinazioni di Castellaneta sarà utilizzato un veicolo comunale. Infine, sarà garantito il supporto con i volontari del sistema di Protezione Civile per supportare utenti e medici durante le attività.

L’iniziativa conferma tra l’altro la disponibilità fornita dal Comune di Castellaneta alla locale ASL per la creazione di un hub vaccinale in loco, formalizzata con una nota firmata dal primo cittadino lo scorso 22 marzo, dopo diverse interlocuzioni verbali delle settimane precedenti.

A questa nota fece seguito l’iniziativa dei sindaci del versante occidentale dello scorso 31 marzo, in cui si reclamava l’apertura di punti vaccinali in tutti i comuni e non solo nelle sedi di distretto.

Nelle scorse ore, l’iniziativa del sindaco Gugliotti ha rappresentato un passo importante per facilitare ed accelerare la lotta al Coronavirus in città, e che serve a rodare ogni meccanismo in attesa di una massiva campagna vaccinazioni a favore dell’intera popolazione.

Nel frattempo, le persone "estremamente vulnerabili" che devono essere vaccinate dai medici di famiglia saranno direttamente identificate utilizzando le informazioni rilevabili dai sistemi ambulatoriali dei medici.

I disabili gravi che vogliono essere vaccinati da parte dei propri medici dovranno contattare o far contattare il proprio medico, comunicando di essere in possesso del certificato di handicap grave secondo quanto prevede la legge 104, certificato rilasciato dall'Inps o dalle commissioni medico-legali dell'ASL.

In queste ore si sta mettendo a punto la macchina organizzativa, d’intesa con i medici di famiglia e dipartimento di Prevenzione. Nei prossimi giorni, saranno comunicate le agende settimanali e tutte le modalità organizzative del centro vaccinazioni di Castellaneta.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 18 aprile

Torna puntuale l'appello alla donazione del gruppo Fratres donatori di sangue ...

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

La Redazione - gio 18 aprile

Il deputato di Forza Italia Vito De Palma ha indirizzato una nota urgente ...