news ed eventi CIA

Prosegue "WeFree'' online: con San Patrignano prevenzione delle dipendenze per studenti e famiglie

Il progetto "We Free" Il progetto "We Free"

Continua online il progetto "WeFree" di San Patrignano per sensibilizzare i ragazzi e aprire un dibattito sui rischi connessi all'uso di sostanze stupefacenti.

Le molteplici attività di "WeFree", rivolte a studenti, docenti e famiglie, sono state riprogrammate in modalità a distanza attraverso incontri online e il documentario "#Chiaroscuro, un reportage sulla fatica di crescere".

A fine 2019, l'Ambito Territoriale TA/1, composto dai Comuni di Ginosa (Ente capofila), Laterza, Castellaneta, Palagianello e ASL, pubblicò una manifestazione di interesse per individuare un soggetto del terzo settore per realizzare il progetto SOS Dipendenze e offrire percorsi di formazione e sensibilizzazione sulle dipendenze patologiche rivolti ai giovani del territorio.

Ed è stata proprio la Comunità di San Patrignano ad aggiudicarsi l'avviso pubblico. Partner del progetto SOS Dipendenze, l'associazione Ogni Giorno ETS, che, assieme al Presidente Carlo Tamburrano, è referente sul territorio per la Comunità di San Patrignano.

Il nuovo strumento realizzato da San Patrignano per prevenire le dipendenze e dare continuità a "WeFree" anche in tempo di Covid è un vero e proprio prodotto cinematografico in cui tre ragazzi che hanno svolto il percorso di recupero in comunità e oggi si sono reinseriti, Carolina, Melita e Federico, raccontano la loro storia, i loro errori, la fatica di rialzarsi e la gioia per una vita ritrovata.

Compagno di viaggio l'attore Francesco Apolloni, filo conduttore fra i loro racconti.

Gli incontri, che fanno seguito al webinar di presentazione dello scorso 20 gennaio 2021, si svilupperanno nelle scuole di Ginosa, Laterza e Castellaneta. Gli studenti saranno connessi per seguire "#Chiaroscuro" e partecipare al dibattito online con i tre giovani protagonisti.

Ad alternarsi nella moderazione degli incontri, la giornalista Angela Iantosca e il regista e autore Pascal La Delfa.

Dopo gli incontri che hanno coinvolto gli studenti di Laterza il 13 e 14 aprile, "WeFree" fa tappa all'istituto comprensivo "Leone'' di Marina di Ginosa e al "Mauro Perrone'' di Castellaneta il 5 maggio.

I ragazzi che hanno terminato il percorso di recupero a San Patrignano porteranno la loro testimonianza con semplicità e schiettezza, raccontando le loro storie personali, come siano arrivati alla tossicodipendenza e come abbiano ripreso in mano la propria vita in comunità.

#Chiaroscuro è uno strumento di prevenzione che ha l'aspirazione di essere trasversale, con l'obiettivo di raggiungere in primis il mondo adolescente, ma anche di essere fruibile da docenti, genitori ed educatori. Per questo il progetto di prevenzione prevede anche incontri specifici dedicati a genitori e docenti.

«Fino ad oggi abbiamo sempre incontrato gli studenti nelle loro città, circa 50mila ogni anno - spiega Patrizia Russi, responsabile del progetto "WeFree" - con format come workshop teatrali e dibattiti nelle scuole, oltre a farli venire in visita a San Patrignano. Ora, a causa della pandemia, abbiamo trasferito sullo schermo la nostra modalità "peer to peer" di fare prevenzione».

«Nonostante il periodo difficile caratterizzato dalla pandemia, l'attenzione sul tema della prevenzione delle dipendenze non deve essere distolta», le parole del sindaco di Ginosa Vito Parisi e dell'assessore Romana Lippolis.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 13 marzo

Il  panorama culturale di Laterza si arricchisce con la continua serie di eventi proposti da "Laterza ...

La Redazione - mar 12 marzo

Un importante passo avanti per la viabilità e la sicurezza stradale del territorio Laertino: il Comune ...