news ed eventi CIA

"Non passa lo straniero": il nuovo brano dei "Panecrudo" apre la stagione estiva

La stagione estiva è ormai alle porte pronta a ripartire e si sa, la sua miglior alleata è la musica, che accompagna le calde serate.

Ad essere pronti sono anche i “Panecrudo”, una band rock alternative mottolese, che apre le danze con il nuovo singolo “Non passa lo straniero”, in attesa dell’uscita del secondo disco fuori tra pochi mesi.

Il brano tratta il tema sull’immigrazione e più nello specifico sul bisogno che tutti gli esseri umani hanno di aiutare ed essere aiutati, guardando con occhio attento soprattutto a chi non riesce ad integrarsi.

La band che nasce nel 2019 e racchiude una miscela di generi musicali tra cui il reggae e il grunge, è composta da cinque ragazzi mottolesi uniti dalla passione per la musica che si sono incontrati un po’ per caso e per gioco. I componenti sono Francesco De Bello detto il “Beige” (voce e chitarra), Domenico Lattarulo (chitarra), Giancarmine De Vincenzo (basso), Francesco Perrone (tastiera) e Antonio Mortato (batteria). Nello specifico, il gruppo è nato proprio dal “Beige” e dal batterista che si vedevano già da un po’ di tempo prima. Alla loro idea di cercare persone per formare una band seria è seguita la trovata di tutti gli altri ragazzi.

In particolare Domenico (il loro frontman) ha raccontato ai nostri microfoni la storia della nascita del loro particolare nome: «Il nostro vecchio bassista Enzo D’Eredità, tornando un giorno dalla campagna ci disse di essere andato a fare “u pencrud", in dialetto mottolese. Stupiti allora, gli chiedemmo che cosa fosse e lui ci disse che è un tipo di verdura conosciuta cosi nel nostro paese. In quel momento ci venne l’idea di chiamarci in quel modo, anche perché eravamo in cerca di un nome adatto da dare alla nostra band».

Dal momento della loro unione, nel giro di pochissimi mesi è nato il primo disco e poi di seguito svariate serate durante le quali il pubblico locale ha avuto modo di ascoltare e apprezzare la loro musica.

I mottolesi sono allora pronti ad ascoltare “Non passa lo straniero” nelle strade del paese, e a loro volta i “Panecrudo” sono pronti e carichi per farli divertire e intrattenere.

">

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 26 marzo

La domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto aprirà le sue porte ...

La Redazione - mer 27 marzo

Nell'auditorium del liceo De Ruggieri di Massafra, ieri si è concluso il ...

Andrea Carbotti - gio 28 marzo

L'assessore Giuseppe Scriboni non la manda a dire e si sfoga sui social ...