news ed eventi CIA

“Spazio Neutro - Centro di Ascolto per Famiglie’’ è realtà: taglio del nastro a Marina di Ginosa

Il taglio del nastro Il taglio del nastro

Martedì 1 giugno si è svolta l’inaugurazione di “Spazio Neutro - Centro di Ascolto per Famiglie’’: nuova sede in piazza Indipendenza a Marina di Ginosa, del progetto dell’Ambito Territoriale TA/1 che ha l’obiettivo di recuperare le relazioni tra figli e genitori non conviventi, nel rispetto dei loro bisogni e delle loro situazioni di profonda fragilità.

Si tratta di un’iniziativa finalizzata al recupero delle relazioni intrafamiliari in situazioni di elevata conflittualità, a seguito di separazioni o divorzi o di altre circostanze che abbiano determinato una grave crisi nel sistema familiare.

Il servizio, gestito dalla Cooperativa Alima, assume la finalità di offrire uno spazio tutelato e idoneo a osservare, valutare, stabilire o ristabilire e mediare la relazione minori-genitori, o altri adulti di riferimento, nei casi in cui l’Autorità Giudiziaria valuti opportuno garantire sia la protezione del minore, sia il diritto del/igenitore/i, o altri adulti di riferimento, a mantenere, o ristabilire una continuità nella relazione con il/i figlio/i in situazione di fragilità familiare.

Presenti al taglio del nastro la responsabile del distretto socio-sanitario ASL TA/1 Maria Pupino, il sindaco di Ginosa Vito Parisi, quello di Palagianello Maria Rosaria Borracci e gli assessori al ramo Romana Lippolis (Ginosa), Alfredino Cellamare (Castellaneta), Adelaide Galante (Palagianello) e Giovanna Mele (Laterza).

 

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 4 marzo

Una determinazione ufficializzata lo scorso 2 marzo, nel corso del consiglio intercomunale ...

La Redazione - lun 4 marzo

Sabato 2 marzo, nella Cittadella della Cultura, si sono tenute le elezioni per ...

La Redazione - gio 7 marzo

Si è aperta con un commosso ricordo dell'imprenditore ...