news ed eventi CIA

Raccolta fondi mondiale Lions Club: aderisce anche il gruppo Castellaneta

Il pesidente del gruppo Lions Club Castellaneta Alessio Mandrillo Il pesidente del gruppo Lions Club Castellaneta Alessio Mandrillo

I Lions europei hanno voluto dedicare le giornate del 12 e del 13 giugno 2021 alla Fondazione Lions Clubs International (LCIF), riunendosi nel sostegno alla Campagna 100, l’iniziativa mondiale di raccolta fondi attualmente in corso. 

È stata prevista come celebrazione del recupero delle comunità dalle sfide dell'anno passato.

Il Lions Club Castellaneta è lieto di partecipare all'evento e di riunirsi ai club di tutta Europa. Il 100% delle donazioni raccolte finanzierà iniziative umanitarie.

Il lavoro della LCIF include progetti e programmi dedicati all'ambiente, ai giovani, all’assistenza nei disastri, alla lotta alla fame nel mondo, alla vista, al diabete, al cancro infantile.

Da sempre i Lions individuano i bisogni all'interno della comunità e si impegnano a soddisfare tali esigenze. 

In linea con questi principi, recentemente, il Distretto Lions 108Ab, vista l'emergenza sanitaria “Covid 19” e l'esigenza locale, ha donato all'ospedale San Pio di Castellaneta due ventilatori polmonari.

I soci Lions di Castellaneta, che si approssimano a festeggiare il trentesimo compleanno del club, hanno realizzato nel tempo diversi progetti a favore della comunità locale. Solo a titolo esemplificativo, si citano le borse di studio per studenti meritevoli, le donazioni di attrezzature alle scuole, i riconoscimenti e i premi di giovani poeti (premio Etolia) e di grandi uomini e donne del mondo della finanza e dell'economia (premio Valentino);  il restauro di antiche tele collocate alcune nella chiesa di San Michele Arcangelo, altre nella Cattedrale San Nicola, e di un manoscritto cartaceo della metà del XVII sec.;  i convegni, gli studi, le presentazioni e le pubblicazioni di libri sulla storia e la cultura della città di Castellaneta e delle sue gravine fino ad un percorso  maiolicato apposto nel centro storico e la donazione di un’aiuola nella centrale piazza antistante il palazzo comunale, a ricordo del “Patto di Gemellaggio delle Gravine e Chiese rupestri” sottoscritto nel 2009 con i club delle vicine gravine; le campagne nelle scuole contro il tumore (progetto Martina) e miranti al primo soccorso (progetto “Viva Sofia”) con dimostrazione di manovre di rianimazione e disostruzione e corsi sull'utilizzo del defibrillatore donato dal club; le raccolte alimentari per i bisognosi della città. 

Alessio Mandrillo, il presidente del L.C. Castellaneta, dichiara che il club ha voluto per la giornata della fondazione la chiusura della campagna della vista, quindi, la raccolta degli occhiali usati che si è tenuta presso l'Ottica Ponte di Castellaneta e fa sapere che il prossimo evento a favore della LCIF sarà quello del concerto all'alba che si terrà sulla spiaggia di Castellaneta Marina nel prossimo agosto.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 18 aprile

Torna puntuale l'appello alla donazione del gruppo Fratres donatori di sangue ...

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

La Redazione - gio 18 aprile

Il deputato di Forza Italia Vito De Palma ha indirizzato una nota urgente ...