news ed eventi CIA

Gruppo Fratres con Amici delle Gravine: tre escursioni per i donatori di Castellaneta

Gravina Grande di Castellaneta Gravina Grande di Castellaneta

Tre escursioni affascinanti organizzate da due tra le associazioni più attive di Castellaneta: Fratres Castellaneta ed Amici delle Gravine.

Un'opportunità da non perdere per tutti i donatori di sangue della città di Valentino che, previa prenotazione, potranno prender parte gratuitamente (tutte le spese saranno infatti sostenute dal gruppo Fratres) ad una giornata speciale, sotto gli occhi attenti degli Amici delle Gravine.

Si partirà subito: sabato 19 giugno è infatti in programma una passeggiata nella maestosa Gravina Grande di Castellaneta, a stretto contatto con la natura.

In questa escursione lunga circa 3 km, il gruppo partecipante raggiungerà il fondo della gravina. Tra scorci mozzafiato e quanto di più bello la natura ha voluto regalarci; così, sarà possibile vivere una vera avventura tra storia, leggende e antiche tradizioni popolari.

Si replicherà poi venerdì 2 luglio con un affascinante tour nel sottosuolo del centro storico di Castellaneta, alla scoperta di antichi cunicoli, grotte ed ipogei che costituiscono una vera e propria Castellaneta Sotterranea.

Infine, terzo appuntamento, sabato 10 luglio è in programma una passeggiata tra gli antichi sentieri che permetteranno ai partecipanti di visitare ben due insediamenti rupestri e di godere dello spettacolo della Gravina Grande di Castellaneta.

Scorci e panorami mozzafiato regaleranno ai partecipanti un pomeriggio indimenticabile: passeggiando, si raggiungerà prima la cripta di Santa Maria di Costantinopoli e il suo insediamento rupestre e poi, dopo essere scesi nel torrente Talvo, l'insediamento rupestre di santa Lucia.

Ciascun donatore Fratres, in sintesi, avrà l'occasione di partecipare gratuitamente ad uno di questi tre appuntamenti: per ulteriori informazioni o per iscriversi è possibile contattare al più presto il direttivo al 331 2890858 (necessario fornire il proprio codice fiscale) o recarsi in sede il giovedì pomeriggio dalle 19 alle 20.

IN SINTESI

SABATO 19 GIUGNO - Escursione a Sant'Elia
Ritrovo alle ore 17 presso OMC – Officile Mercato Comunale in via Mercato 12 
Ore 17:30 - inizio escursione
Ore 20:45 - fine e ritorno alle auto

Lunghezza: 3km circa; durata: 3 ore circa; difficoltà: adatta a camminitori con esperienza

VENERDI 2 LUGLIO - Castellaneta Sotterranea
Ritrovo alle ore 17:30 presso OMC – Officile Mercato Comunale in via Mercato 12 

Percorso di 2km circa, adatto a tutti coloro che non hanno difficoltà motorie, sono previsti tratti di scale da affrontare, quindi non è consentito purtroppo a persone con disabilità motorie, e chi ha bambini in passeggini dovrà o scendere con essi o lasciare il passeggino all'ingresso custodito da un nostro accompagnatore, portandosi il bambino in braccio.

Da portare con sé: scarpe ed abbigliamento comodo.

SABATO 10 LUGLIO - Escursione a Costantinopoli
Ritrovo ore 17 in piazza dei Popoli (chiesa dellAssunta)
Ore 17:30 – inizio escursione
Ore 20:45 – fine e ritorno alle auto

Lunghezza: 4km circa; durata 3 ore; difficoltà: il percorso potrebbe essere per alcuni difficoltoso per la durata.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 18 aprile

Torna puntuale l'appello alla donazione del gruppo Fratres donatori di sangue ...

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

La Redazione - gio 18 aprile

Il deputato di Forza Italia Vito De Palma ha indirizzato una nota urgente ...