news ed eventi CIA

Referendum eutanasia Legale: la raccolta firme passa anche da Taranto

Eutanasia Legale Eutanasia Legale

A breve avrà inizio a Taranto, e su tutto il territorio nazionale, una campagna di raccolta firme per la proposizione di un quesito referendario volto alla legalizzazione dell’eutanasia. 

Il referendum vedrà coinvolti migliaia di attivisti tra sindaci, amministratori, parlamentari, associazioni e liberi professionisti.

Il comitato" Eutanasia Legale" ha depositato il 20 aprile 2021 il quesito referendario in Corte di Cassazione, ed ora avrà inizio la campagna per la raccolta delle 500.000 firme necessarie.

L’associazione Luca Coscioni, una delle promotrici, da oltre 15 anni combatte per riconoscere maggiori diritti ai malati e agli individui affetti da disabilità. I duri anni di disobbedienza civile e di lotte nonviolente hanno però prodotto i frutti sperati: l’approvazione della legge 219/2017 (c.d. legge sul testamento biologico), la sentenza della Corte Costituzionale n. 242/2019 (che ha permesso la legalizzazione del suicidio assistito in Italia, a patto che sussistano determinate condizioni). 

«Nonostante le conquiste ottenute - hanno spiegato in un comunicato stampa - c’è ancora molto lavoro da fare per livellare le diseguaglianze di trattamento tra i malati (oggi per esempio solo ai malati che hanno la possibilità fisica di autosomministrarsi il farmaco è concesso l’accesso al suicidio assistito, a gli altri a parità di condizioni patologiche invece è precluso). 

La questione “fine vita” ha interessato milioni di persone solo in Italia, in cui si è registrato un considerevole aumento della pratica della così detta eutanasia clandestina. Trattamento che condanna i malati ad un accesso ai farmaci eutanasici insicuro e privo di regolamentazione. 

Per queste motivazioni - prosegue il comitato Eutanasia Legale - abbiamo costituito un unico fronte di lotta, aperto ad ogni partito, associazione o attivista, intendendo abrogare parzialmente l’art. 579 c.p. – c.d. omicidio del consenziente – sì da poter regolamentare l’accesso all’eutanasia attiva anche in Italia, mantendone salvi i divieti imposti per le persone incapaci di intendere e volere, per i minorenni e per gli individui a cui il consenso è stato estorto con violenza. 

Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, per raggiungere un nuovo traguardo di civiltà. Iscrivetevi su: referendum.eutanasialegale.it».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

In seguito alla notizia della giovane donna di 30 anni è deceduta ...

La Redazione - gio 11 aprile

Ieri sera nel teatro comunale Nicora Resta di Massafra è stata presentata la manifestazione ...

La Redazione - gio 11 aprile

Nella mattinata odierna, i carabinieri del Nas di Taranto hanno eseguito ...