news ed eventi CIA

"Un tuffo nel passato": escursione teatrale in quel di Ginosa

L L'escursione

Un tuffo nel passato attraverso una escursione teatrale, una passeggiata tra l’antico centro storico e l’habitat rupestre di Ginosa un tour, quello previsto il 10 e il 15 luglio e l'1 agosto, per scoprire e riscoprire come l’uomo ha abitato nelle case-grotta e come si è evoluto sino agli anni 1940-70.

L'escursione, organizzata da "Visit Ginosa&Marina" avrà luogo nell'antico centro storico e sarà possibile scoprire il villaggio rupestre "La Rivolta": un insieme di case-grotta interamente scavate nella roccia e disposte su cinque piani sovrapposti, abitato sino al tardo medioevo, un complesso sistema urbanistico in rupe caratterizzato da numerosi ambienti ipogei, cisterne, strade, scalinate e ancora jazzi e giardini pensili. Alcune delle abitazioni primitive conservano anche nicchie, anelli, mangiatoie e abbeveratoi.

Durante il tour non mancheranno sorprese e scenografie di un tempo, partecipare darà l'impressione di fare un tuffo nel passato; guardarsi intorno e restare ammaliati dalla bellezza dei luoghi comuni dell'antico centro storico, come se tutto fosse fermo in un'epoca passata ad ascoltare stornelli di musica popolare con la fisarmonica di Felice, e degustare il Dormento, una prelibatezza unica tutta ginosina.

L'appuntamento, ricordiamo, è il 10 o il 15 luglio o l'1 agosto, con il raduno previsto alle 18 in piazza Orologio a Ginosa. Durata del tour: 2 ore circa. Per info e prenotazioni: https://www.visitginosa.com/prodotto/escursione-teatrale-un-tuffo-nel-passato/ Per informazioni contattaci al numero: 3284852250
Indossare abbigliamento comodo: pantaloni lunghi e scarpe chiuse, bottiglietta d'acqua, macchina fotografica. È incluso nel tour: degustazione prodotti tipici, ssicurazione, acqua a fine tour.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 2 aprile

Negli ultimi giorni, nell’ambito dell’attività di controllo economico ...

La Redazione - mar 2 aprile

Ha percorso in bicicletta il viaggio da Ferrara a ...

La Redazione - mer 3 aprile

Ginosa in ansia per Ramona Zinta: 39 anni, originaria della Lettonia, è scomparsa dal pomeriggio di ...