news ed eventi CIA

Show Cooking a Palgianello: protagonisti i ragazzi del "Mauro Perrone"

Il castello Stella Caracciolo Il castello Stella Caracciolo

Venerdì 16 luglio, dalle 10:30 alle 13:30, il castello Stella Caracciolo di Palagianello ospiterà il secondo "Show Cooking" organizzato nell'ambito delle attività del progetto MeDInno (finanziato dal Programma Interreg Grecia-Italia 2014-2020).

Il progetto ha come obiettivi la valorizzazione di prodotti tipici derivati dalle filiere lattiero- casearia e delle carni bovine, così come innovati e sviluppati nell'ambito di nuovi processi produttivi coerenti con la sostenibilità socio-ambientale e finalizzati ad un posizionamento competitivo sui mercati nazionali e internazionali.

Un evento organizzato grazie alla preziosa intesa attivata con l'istituto d'istruzione secondaria superiore "M.Perrone" di Castellaneta, diretto dalla professoressa Vita Maria Surico, al quale parteciperanno tutti gli attori territoriali coinvolti nelle attività progettuali, esperti ed operatori del settore agroalimentare ed enogastronomico, la Federazione Italiana Cuochi, enti di formazione del comparto, operatori economici che nelle succitate filiere e nel settore agroalimentare rappresentano le eccellenze del nostro territorio.

Collaborano al progetto per la realizzazione di piatti inediti anche l'istituto Moro di Santa Cesarea Terme, il Perotti di Bari e il Mediterraneo di Pulsano e di Maruggio.

A tutti i partecipanti allo Show Cooking sarà consegnato una copia del "Disciplinare contenente i requisiti dei nuovi prodotti tipici", elaborato dall'UPI Puglia, i cui contenuti saranno illustrati nel corso dell'evento dagli esperti che hanno concorso alla sua elaborazione.

 

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 25 marzo

Un ricco programma religioso, un programma civile coinvolgente. Palagianello si prepara a vivere ...

La Redazione - lun 25 marzo

I carabinieri della stazione di Palagianello hanno denunciato un agricoltore 61enne di Palagiano, ...

La Redazione - mar 26 marzo

Un’occasione di confronto e di condivisione quella tenutasi ...