news ed eventi CIA

"Immagini in versi - Massafra incontra Dante": la proclamazione dei vincitori

Palazzo De Notaristefani Palazzo De Notaristefani

Lunedì 2 agosto alle 19, nel Palazzo De Notaristefani di Massafra, saranno proclamati i vincitori del concorso fotografico "Immagini in versi - Massafra incontra Dante".

L'iniziativa è stata promossa dall'associazione "Programma Cultura" e dalla biblioteca comunale "Paolo Catucci" nell'ambito degli eventi per il cartellone del "Il Maggio dei Libri 2021" e per le celebrazioni in onore di Dante Alighieri.

Interverranno alla serata il sindaco di Massafra Fabrizio Quarto, il consigliere comunale delegato alla biblioteca Graziana Castellano, il presidente della giuria del concorso José Minervini e il presidente di "Programma Cultura" Alessandra Basile impegnata con progetti di valorizzazione e promozione culturale del territorio attraverso la fotografia.

L'assessore alla Cultura e Turismo della Regione Puglia, Massimo Bray, ha inviato un messaggio di saluto agli organizzatori, esprimendo il suo apprezzamento per l'iniziativa e sostenendo i valori e i contenuti che essa propone.

«Ogni cosa va ricondotta al territorio - scrive Fabrizio Quarto in una nota - per la storia, per la condivisione, per la crescita e la conoscenza. L’iniziativa foto-letteraria ci ha fornito uno strumento importante nel "canto dell’amor per la nostra Massafra", con la consapevolezza che ognuno ne abbia tratto la sua parte migliore da mostrare e da far condividere».

Il contest fotografico, terminato il 15 giugno scorso, ha proposto ai partecipanti di sviluppare, mediante immagini fotografiche, il concetto di "Amor...", nella pluralità delle interpretazioni.

«Il concorso “Immagini in versi" - ha dichiarato Graziana Castellano - ha inteso offrire ai cittadini di ogni età la possibilità di partecipare in modo attivo alla campagna de "Il Maggio dei Libri 2021" promossa dalla biblioteca comunale "Paolo Catucci", coniugando l’arte della fotografia con la riflessione letteraria e l’amore per il territorio di Massafra».

«È stato quindi uno stimolo a confrontarsi con la profondità dei versi dì tutta l'opera del Sommo poeta, quello suggerito ai partecipanti al concorso fotografico - ha spiegato Alessandra Basile - così da trarre ispirazione per rileggere il proprio territorio e valorizzarlo, attraverso questa chiave di interpretazione».

L'occasione sarà anche vernissage della esposizione fotografica di una selezione tra le numerose fotografie in concorso, accompagnate da alcune opere fotografiche - fuori concorso - di Domenico Semeraro, presenti nell'opuscolo di accompagnamento della iniziativa, in cui si racconta il punto di vista artistico, espressione della commistione di poesia e immagine.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 12 aprile

Heineken Italia ha lanciato la "Heineken Massafra Academy", un'iniziativa volta ...

La Redazione - sab 13 aprile

Nei giorni scorsi, il Comando provinciale della Guardia di Finanza ...

La Redazione - sab 13 aprile

La Teknical Sport Massafra si prepara ad affrontare la "gara 2" della semifinale ...