news ed eventi CIA

A scuola nei boschi di Mottola: l’ultimo progetto della professoressa Caragnano

Il bosco didattico di Porsia Caragnano Il bosco didattico di Porsia Caragnano

Tra qualche giorno, a Mottola, i bambini potranno andare a scuola nel bosco. Già, proprio così: sono in programma decine di laboratori sui prati della contrada Marinara, nel bosco didattico regionale di Porsia Caragnano.

E dunque, mentre la politica studia misure alternative per consentire a tutti gli studenti italiani di poter tornare in aula, Caragnano, insegnante energica e motivata, non si fa di certo trovare impreparata. E al contrario lancia l'idea delle lezioni immerse nella natura, alla scoperta del territorio.

Un territorio che parla e che ha tanto da regalare, specialmente ai più piccoli. Così dal 15 al 21 settembre, per sei giorni, prenderà vita il progetto “Scuola in Bosco”, curato dall’associazione sportiva mottolese Centro Yoga Radhika e approvato a giugno dalla Regione Puglia.

Un progetto che si rivolge, come anticipato, a un gruppo di massimo 25 “alunni” dai 6 ai 10 anni. Propone due diversi laboratori didattici al giorno con artisti, esperti e operatori dei settori coinvolti.

Inoltre, tra una lezione e l’altra, sarà servita una deliziosa merenda con prodotti biologici a chilometro 0 dell’azienda agricola “Il Carrubo”, che ha sede nella stessa area del bosco didattico.

Le lezioni all'aperto si svolgeranno in tutta sicurezza. Il suono della campanella sarà garantito dal cinguettio degli uccelli, mentre il distanziamento sociale dagli alberi che ricoprono la superficie del bosco.

La giornata conclusiva, martedì 21 settembre, sarà aperta alle famiglie, che potranno recarsi in bosco, conoscere il lavoro svolto dai ragazzi e partecipare con loro alle attività musicali e teatrali previste. 

Sarà inoltre possibile, in quella giornata, vivere un momento di festa e semplice convivialità animata da un momento musicale a cura dell’associazione “Matteo Mastromarino” di Statte.

Insomma, un rapporto simbiotico con la natura da non lasciarsi sfuggire. Per il quale, tuttavia, è necessario iscriversi al costo di 30 euro entro domenica 12 settembre, contattando la coordinatrice del progetto al 3490634775, oppure a [email protected]

«Il nostro obiettivo - afferma la docente Porsia Caragnano - è quello di valorizzare le risorse del territorio, di educare le nuove generazioni al rispetto dell'ambiente attraverso un'esperienza unica. Non c'è nulla di più bello che imparare dagli alberi la capacità di vivere insieme agli altri».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Dario Benedetto - ven 5 aprile

Mottola si è stretta attorno alla famiglia Impedovo, salutando ...

La Redazione - lun 8 aprile

Finisce a reti bianche la gara tra Atletico Martina e Real Mottola: la formazione gialloblù ...

La Redazione - lun 8 aprile

Barlumi di speranza per la definitiva messa in sicurezza del “tratto della morte” ...