news ed eventi CIA

Tutto vero: anche Massafra presente al G-20

Da sinistra: Enrico Letta e Francesco Cacciapaglia Da sinistra: Enrico Letta e Francesco Cacciapaglia

L'elaborato di un giovane massafrese sarà oggetto di discussione al G-20 nella sezione Young categoria "Prosperity: Innovation e Digital Economy".

Si tratta del neolaureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi Aldo Moro Francesco Cacciapaglia che, insieme ad altri 7 colleghi, ha messo giù un policy brief riguardante temi molto delicati e che rappresentano le sfide del futuro sul campo Internazionale.

« Il nostro gruppo - ha spiegato lo stesso Francesco - si è occupato di Governance Globale e futuro dei dati personali. Abbiamo scritto qualcosa di veramente sensato che spero possa risultare utile per le consultazioni riguardanti il connubio tra Tecnologia e Diritto Internazionale. Questo era sostanzialmente anche l’argomento della mia Tesi di Laurea in Giurisprudenza.

E' una sfida che mi affascina perché è uno dei problemi più grandi a cui andiamo incontro. In un mondo che va velocissimo, un mondo in cui siamo ormai tutti connessi, un mondo in cui i problemi della Cina o di qualsiasi altro Stato possono cambiare le sorti di tutta l’umanità: il "multilateralismo" è il futuro.

In tutto questo, trovare una quadra dal punto di vista legislativo non è per nulla semplice anche perché la tecnologia viaggia ad una velocità esponenziale. Noi abbiamo scritto cose utili in funzione di queste consultazioni Internazionali, chi volesse approfondire si senta libero di contattarmi, io sono a completa disposizione».

Francesco ha partecipato al corso annuale della "Scuola di Politiche", fondata nel 2015 da un’idea di Enrico Letta per offrire un'opportunità di formazione a giovani di talento. Il corso è completamente gratuito, si tiene a Roma ed è riservato a 100 ragazzi selezionati con cura in tutta Italia. Il nostro concittadino è stato scelto per partecipare al corso 2021 al fronte di 893 candidature di giovani ambiziosi. La "SdP" è diventata partner del G-20 che è uno degli incontri più importanti sul panorama globale. Ricordando che il vertice nel 2021 si terrà per la prima volta in Italia, è stata data la possibilità a giovani talentuosi di produrre elaborati complessi ed articolati su tematiche cruciali per il futuro del nostro Pianeta.

Onore a tutti questi ragazzi che vogliono dare il massimo per consentire a tutti di vivere in un posto migliore.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - lun 22 aprile

Francesca Quero, a soli 10 anni, ha conquistato il primo nella categoria "Young" ...

La Redazione - lun 22 aprile

Noemy Semeraro, promessa del nuoto appartenente alla classe del 2006 e originaria ...